Le previsioni meteo per la settimana che inizia lunedì 14 ottobre non promettono nulla di buono. Fino a mercoledì l’alta pressione continuerà a farla da padrone sul nostro Paese. Ma poi la calda ottobrata italiana lascerà il posto a pioggia e freddo. Ma vediamo nel dettaglio dove colpirà più forte il maltempo portato da una perturbazione atlantica.
Leggi anche: Previsioni meteo ottobre: arriva l’”ottobrata”, temperature fuori norma in tutta Italia
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, informa che, dalla giornata di lunedì 14 ottobre, e fino a martedì 15, ci saranno condizioni di tempo stabile e piuttosto mite, con temperature oltre i 24-25°C, soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, grazie alla presenza di un campo di alta pressione di origine africana. Il cielo sarà più coperto al Nord, con possibili piogge sulle regioni occidentali.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni nel dettaglio
Da mercoledì 16 ottobre, invece, le previsioni meteo parlano dell’arrivo di una vasta depressione dal Nord Atlantico, sospinta da correnti d’aria fredde ed instabili di origine polare che si abbatteranno prima sull’Europa e poi anche sull’Italia. La pioggia si rifarà dunque viva a partire dalle regioni del Centro-Nord. Tra le giornate di giovedì 17 e venerdì 18, e forse anche nel fine settimana, piogge, temporali e nubifragi potrebbero interessare in misura maggiore le aree tirreniche centro-meridionali e la Sicilia.
Ma ecco le previsioni giorno per giorno. Lunedì 14, al Nord: piovaschi a ovest. Al Centro: poco nuvoloso. Al Sud: bel tempo, soleggiato e caldo per il periodo. Martedì 15, al Nord: cielo coperto, locali nebbie mattutine. Al Centro: nubi sparse. Al Sud: bel tempo prevalente, caldo estivo. Mercoledì 16, al Nord: pressione in calo, piogge al Nordovest. Al Centro: molte nubi e piogge più probabili sulla Toscana. Al Sud. bel tempo prevalente.
Giuliacci prevede il gelo
Dal sito del meteorologo Giuliacci si evince che la virata da caldo a freddo sarà estremamente brusca: ““Partiamo da quelle che sono quasi delle certezze, perché si tratta della previsione a 7-8 giorni, cioè relativa alla prossima settimana: la parte centrale di ottobre, fino a circa il 20 del mese, vedrà protagonista il caldo anomalo. Insomma, una vera e propria ottobrata, con temperature diffusamente al di sopra della norma e possibili punte fino a 30 gradi al Sud e Isole. Poi, nell’ultima parte di ottobre, è possibile un clamoroso ribaltone“.