
“Non aprire. Caduta nel vuoto.” Queste parole, scritte con un pennarello su una porta della nuova stazione Sant’Ambrogio della linea M4, hanno sollevato preoccupazioni tra i lavoratori. Dietro quella porta, si apre un vuoto di diversi metri. Il pericolo è stato denunciato dal Comitato iscritti della Filt Cgil, che ha condiviso un video e un volantino per mettere in guardia i dipendenti dell’Atm, subentrata nella gestione del metrò.
Leggi anche: Roma, ascensore precipita durante la manutenzione e schiaccia 3 operai: un morto e due feriti gravi
Fermata metro appena inaugurata
La stazione è stata inaugurata sabato, ma il sindacato accusa subito diverse carenze. “Stazioni sporche, aria irrespirabile per via della polvere, scale mobili ferme e ascensori che bloccano i passeggeri al loro interno”, scrive la Filt Cgil. E non è tutto. Secondo il sindacato, le porte riservate al personale non si chiudono correttamente e gli agenti devono rimanere presenti anche di notte per evitare problemi. “I banchetti di guida dei treni nuovi sono chiusi con chiavi estranee alla dotazione”, continuano nel loro volantino. La situazione appare complicata anche per le serrande: alcune vanno chiuse a mano con una chiave che non è stata ancora fornita ai lavoratori.
Leggi anche: Enorme esplosione al distributore, è strage: due bambini morti VIDEO
“Un problema molto grave”
Il problema più grave, però, riguarda quel locale che dà su uno strapiombo. Il cartello con il messaggio scritto a mano “Non aprire, caduta nel vuoto” è l’unica protezione. La Cgil accusa la mancanza di sicurezza, sottolineando l’urgenza di interventi. Secondo quanto riportato, Atm ha ricevuto le chiavi delle stazioni della M4 solo venerdì pomeriggio. Il costruttore avrebbe dovuto garantire la sicurezza delle aree di cantiere prima della consegna, ma qualcosa sembra non essere andato come previsto.
Atm ha già blindato la porta per evitare incidenti, ma la segnalazione del sindacato mette in luce problematiche più ampie e un’atmosfera di disagio tra i lavoratori, preoccupati per la propria sicurezza e quella dei passeggeri.