Vai al contenuto

Bimba mangia panino e non riconosce più i genitori. Aveva ingoiato la setola di una spazzola da barbecue

Pubblicato: 16/10/2024 12:00
Immagine di repertorio

Un normale panino con uova e pancetta stava costare la vita a una bambina australiana di 7 anni, dopo che la piccola ha accidentalmente ingoiato una setola di una spazzola da barbecue. L’incidente, avvenuto a Newcastle, nel Nuovo Galles del Sud, ha portato la bimba a sviluppare una grave infezione cerebrale che le ha provocato disorientamento e perdita temporanea di memoria, tanto da non riconoscere più i propri genitori.
Leggi anche: Bimbo di 2 anni si rovescia il latte bollente addosso: incidente gravissimo

Dall’incidente alla diagnosi: la corsa contro il tempo

L’incubo per la famiglia è iniziato lo scorso luglio, quando la bambina ha consumato un panino apparentemente innocuo. Mentre mangiava, ha avvertito una sensazione di soffocamento, ma si è rapidamente ripresa e sembrava stare meglio. Nei giorni successivi, ha persino partecipato a una gara di atletica, ma presto ha iniziato a mostrare sintomi preoccupanti: difficoltà a deglutire cibi solidi, febbre alta e, infine, un episodio di svenimento.

Quando è stata portata d’urgenza all’ospedale, la situazione è precipitata. La piccola non riusciva a rispondere a domande semplici e non riconosceva più i propri parenti. Solo dopo una serie di esami approfonditi, i medici hanno scoperto la causa del suo stato: un’infezione a causa dell’ingestione della setola, che le aveva perforato l’esofago, raggiungendo l’arteria carotidea e provocandole ascessi cerebrali.

Operazione d’urgenza e recupero

Dopo la diagnosi, la bambina è stata immediatamente trasferita in un ospedale pediatrico di Sydney, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere l’oggetto estraneo e curare l’infezione. Fortunatamente, la piccola ha reagito bene alle cure e ora si sta riprendendo, anche se il percorso di guarigione continua con una terapia costante. “Ha avuto una guarigione incredibile, considerando quanto grave fosse la situazione”, ha raccontato la madre alla rete locale Abd.

Non è un caso isolato

L’incidente della bambina non è un caso isolato. Secondo alcuni studi, le spazzole metalliche utilizzate per la pulizia dei barbecue rappresentano un rischio poco conosciuto, ma reale. Negli Stati Uniti, in un decennio, oltre 1.700 persone sono state coinvolte in incidenti simili, con lesioni che vanno da semplici lacerazioni fino a gravi infezioni gastrointestinali che hanno richiesto interventi chirurgici d’urgenza.

La madre della bambina, ora a casa con la figlia in via di guarigione, ha lanciato un appello affinché le persone siano più consapevoli dei pericoli legati all’uso di spazzole metalliche per barbecue, un comune strumento che, se non utilizzato con attenzione, può diventare una seria minaccia alla salute.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2024 13:32