Un tragico femminicidio si è consumato oggi a San Severo, in provincia di Foggia, dove un uomo ha sparato alla moglie, Celeste, di 56 anni, nel parcheggio di un supermercato Eurospin in via Salvemini, per poi suicidarsi. L’uomo, Mario Furo, di 59 anni, ex agente di polizia penitenziaria in pensione, ha atteso la donna all’uscita del negozio e le ha sparato diversi colpi di arma da fuoco. La vittima è stata trasportata d’urgenza all’ospedale, ma è morta poche ore dopo a causa delle gravi ferite.
Leggi anche: Celeste Palmieri, gli ultimi istanti dopo la tragedia: “Un uomo le ha tenuto la mano”
Celeste aveva avviato le procedure di separazione e aveva più volte denunciato il marito per stalking e maltrattamenti. Nonostante il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico, Furio era riuscito a incontrarla, senza che il dispositivo si attivasse. Questa mattina, la donna aveva allertato i carabinieri dopo aver incrociato il marito nel supermercato, ma quando la pattuglia è arrivata, il femminicidio era già avvenuto.
Leggi anche: Roberta va a fare una passeggiata e scompare nel nulla: si teme il peggio
Gravemente ferita, Celeste è stata trasportata in elisoccorso al policlinico Riuniti di Foggia, ma è deceduta nel pomeriggio. Secondo quanto ha riferito Bruno Savino, assessore alle politiche sociali del comune di San Severo, la donna “ai primi di ottobre aveva incontrato alcune operatrici dei servizi sociali ma aveva rifiutato la possibilità di trasferirsi in un posto più sicuro con i figli minori.“