
Le previsioni meteo per domenica 20 ottobre sull’Italia segnalano una situazione variabile, con fenomeni di pioggia e temporali sparsi in diverse aree del Paese, soprattutto al Nord e nelle regioni meridionali.
Nord Italia
Nelle regioni settentrionali, il cielo si presenta molto nuvoloso, con piogge diffuse e temporali locali su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Nel corso della giornata sono previste delle schiarite, ma persisterà un po’ di instabilità sulle aree vicine alle Alpi occidentali.
Centro e Sardegna
Nelle regioni centrali e in Sardegna, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso. Maggiori addensamenti e piogge interesseranno la parte settentrionale dell’isola, i versanti adriatici, l’Abruzzo e il Lazio meridionale. Verso la serata, si assisterà a un ritorno di temporali sulla parte centrale e meridionale della Sardegna.
Sud e Sicilia
Al Sud, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso, con rovesci e temporali su tutte le regioni peninsulari e nella parte occidentale della Sicilia. Nel corso della giornata, ci saranno delle schiarite, ma dal pomeriggio-sera, la Calabria sarà colpita da temporali intensi.
Temperature e venti
Le temperature minime sono previste in aumento al Nord e in calo al Centro-Sud, mentre le massime aumenteranno su Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania. I venti saranno moderati al Sud, provenienti dai quadranti orientali, e tra deboli e moderati nelle altre zone.
Mari
I mari saranno agitati sul Mar Ligure, Mar di Corsica e i mari adriatici, mentre lo Ionio sarà molto agitato. I restanti mari si presenteranno da mossi a molto mossi, con un’attenuazione del moto ondoso sugli Adriatici durante la giornata.