Vai al contenuto

Meteo, una settimana di piogge ma con caldo anomalo

Pubblicato: 22/10/2024 23:01

A due mesi dal Natale, il freddo sembra ancora lontano. Dopo forti piogge, nubifragi e alluvioni, è tornato un caldo fuori stagione. Lorenzo Tedici, meteorologo, conferma che le temperature attuali sono “anomale per il periodo”, con valori che raggiungono i 24°C al Nord, 25°C al Centro e punte vicine ai 30°C al Sud. Le temperature registrano un’anomalia termica di +3°C o +4°C rispetto alla media, con picchi maggiori nelle Alpi e sulle regioni adriatiche.
Leggi anche: Ischia, le strade diventano fiumi a causa del maltempo: immagini impressionanti

Nonostante il caldo, però, la settimana sarà caratterizzata da un clima instabile. Anche se il termometro rimane sopra la media stagionale, nubi e piogge faranno comunque la loro comparsa. In particolare, sono attese precipitazioni intense sulla Sicilia, destinate a esaurirsi ma con un movimento insolito verso nord. È infatti inusuale osservare piogge risalire dal Sud verso le regioni centrali, fenomeno legato al ciclone che ha recentemente sconvolto il Mediterraneo.

Dove si sposteranno i rovesci

Martedì vedrà piogge in Sicilia, che si sposteranno verso Lazio, Campania e alcune aree della Calabria tirrenica e della Toscana meridionale. Al Nord, soprattutto in Emilia Romagna, il tempo sarà più asciutto, ma nel pomeriggio alcuni rovesci potrebbero colpire di nuovo la regione, oltre alla Sardegna orientale, dove si prevedono precipitazioni più intense nella notte.

Mercoledì 23 continuerà il caldo, con temperature che raggiungeranno i 26°C a Napoli, ma ancora piogge, specialmente su Emilia Romagna, Marche e Sardegna. Le precipitazioni saranno più contenute rispetto ai 150 litri per metro quadrato caduti durante il weekend, ma la situazione resta fragile e sotto stretta osservazione. Giovedì, l’Anticiclone delle Azzorre tenterà di riportare stabilità, con sole al Sud e nuove piogge sulle regioni centrali, come Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Infine, il weekend potrebbe essere caratterizzato da una forte perturbazione tra Spagna, Francia e Marocco, che porterà nuovamente lo Scirocco sull’Italia e piogge intense al Nord-Ovest. Il freddo, invece, è atteso solo verso la fine del mese, con una possibile irruzione di aria gelida tra Italia e Balcani.

Continua a leggere su TheSocialPost.it