Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato le Legge di Bilancio approvata dal governo per la trasmissione al Parlamento. Il testo della Manovra 2025 è composto da 144 articoli, che comprendono le misure fiscali (dal taglio del cuneo al riordino delle detrazioni) e quelle sulla revisione della spesa. Ecco tutti i dettagli.
Leggi anche: Meloni: “Sulle banche noi più coraggiosi della sinistra”
Manovra 2025: ecco le novità principali
Nuovo riordino delle detrazioni in arrivo con la Manovra 2025: le agevolazioni fiscali verranno ricalcolate in base al numero di figli per i contribuenti con reddito complessivo superiore a 75.000 euro. Tuttavia, sono escluse dal tetto di revisione le spese sanitarie e quelle relative ai mutui per la casa, garantendo un margine di respiro alle famiglie. Aumento delle pensioni minime: per i trattamenti di importo pari o inferiore al minimo, si prevede un rialzo del 2,2% nel 2025 e dell’1,3% nel 2026, portando l’assegno a 617,9 euro rispetto ai 614,77 attuali. Questa misura mira a contrastare l’erosione del potere d’acquisto causata dall’inflazione.
Novità anche sul fronte della famiglia: il congedo parentale sarà esteso, con un aumento dell’indennità all’80% della retribuzione per tre mesi fino al sesto anno di vita del bambino. Si tratta di un passo importante a sostegno della maternità e della paternità. Per quanto riguarda il sistema pensionistico, è prevista una misura che consentirà ai lavoratori di integrare l’assegno sociale utilizzando il proprio fondo pensionistico complementare nel caso in cui, a 67 anni, non raggiungano la soglia minima con i contributi versati.
Superenalotto
Sul fronte delle entrate fiscali, viene confermato l’aumento delle estrazioni settimanali dei giochi: dal 2025 sarà introdotta una nuova estrazione del Lotto e Superenalotto ogni venerdì. In caso di festività, l’estrazione verrà posticipata o anticipata per garantire la continuità dei concorsi. In merito alla fiscalità sui contratti di assicurazione sulla vita, l’imposta di bollo sarà versata annualmente dalle imprese di assicurazione, e l’importo sarà sottratto dalla prestazione erogata alla scadenza o al riscatto.
Infine, il calendario di esame della Manovra: l’iter parlamentare partirà dalla Camera con le audizioni iniziali il 28 ottobre. Tra i relatori della maggioranza ci saranno Ylenja Lucaselli (FdI), Mauro D’Attis (FI) e Silvana Comaroli (Lega). Questa Manovra 2025 promette quindi di incidere in modo significativo su pensioni, fisco, congedi e giochi, cercando un equilibrio tra sostegno economico alle famiglie e stabilità dei conti pubblici.