“Anche per noi è stata una scoperta incredibile; non avevamo mai assistito a qualcosa di simile”, hanno dichiarato i dottori dell’ospedale Fortis di New Delhi, India, in riferimento a un’eccezionale e inquietante situazione emersa nel corso di una visita gastroenterologica su un giovane paziente indiano. Quest’ultimo, di 23 anni, si era presentato lamentando intensi dolori addominali che perduravano da alcuni giorni. Durante l’indagine, gli specialisti hanno trovato uno scarafaggio ancora vivo nel suo intestino.
Leggi anche: Festa sadomaso, scoppia lo scandalo e cade la giunta di un Comune del Parmense. Il sindaco: “Una scusa per farmi fuori”
Il dottor Shubham Vats ha raccontato ai media locali che il ragazzo era stato ricoverato nel reparto di gastroenterologia dell’ospedale di Vasant Kunj a causa di forti crampi addominali. Inizialmente, il giovane credeva di avere un semplice problema di indigestione, ma l’equipe medica ha suggerito di eseguire un’endoscopia gastrointestinale, che ha rivelato la sorprendente presenza dell’insetto. Durante l’esame del tratto gastrointestinale superiore, i medici si sono resi conto che la causa del suo malessere era un insetto vivo.
Il scarafaggio era intrappolato nell’intestino tenue e, se fosse rimasto lì, avrebbe potuto comportare gravi rischi di infezione. Grazie a una semplice procedura endoscopica di dieci minuti, i medici sono riusciti a estrarre l’insetto, che misurava quasi tre centimetri. “Lo abbiamo trovato per caso e siamo stati colpiti da come fosse riuscito a sopravvivere”, ha dichiarato il dott. Vats.
“Avremmo potuto trovarci di fronte a una situazione molto seria, quindi abbiamo immediatamente proceduto con l’estrazione. Utilizzando il pulsante di aspirazione sull’endoscopio, siamo riusciti a risucchiare il scarafaggio nel sistema di aspirazione, salvando così la vita del paziente”, ha aggiunto il medico.
Non è chiaro come il giovane possa aver ingerito l’insetto, ma gli esperti sospettano che potrebbe essere entrato nel suo corpo mentre stava mangiando o addirittura mentre dormiva. Un evento simile era già avvenuto l’anno scorso negli Stati Uniti, quando i medici scoprirono una mosca viva nell’intestino di un uomo durante un colonscopia di controllo.