
Federica Brignone ha firmato un’impresa memorabile nella gara di Altenmarkt, concludendo in 2’16″05 e conquistando la vetta del podio per la quinta volta in carriera su questa pista. A 34 anni, Brignone è ora la più “anziana” sciatrice ad aggiudicarsi una vittoria su questo tracciato, un risultato storico che dimostra la sua continuità e capacità di mantenersi competitiva.
Leggi anche: Juve, Thiago Motta non si tiene: “Ecco chi vincerà lo scudetto”
Shiffrin, Robinson e Scheib dietro alla campionessa azzurra
La gara ha visto protagoniste anche Alice Robinson, ritornata in forma e piazzatasi al secondo posto, e Julia Scheib che ha completato il podio per l’Austria. Deludente il piazzamento di Mickaela Shiffrin, che aveva dominato la prima manche e si è ritrovata alla quinta posizione dopo la discesa finale, tradita dalle insidie del “muro” austriaco.
Italiane in difficoltà: Bassino e Zenere lontane dal podio
Nonostante le aspettative alte, le altre azzurre hanno trovato difficoltà. Marta Bassino, che si era posizionata quinta dopo la prima discesa, ha terminato in 13ª posizione, mentre Asja Zenere è riuscita a risalire sette posizioni, concludendo al 20° posto.
Assenze pesanti: Gut-Behrami e Ghisalberti costrette al forfait
La gara è stata segnata anche dalle assenze di due atlete di rilievo. Lara Gut-Behrami ha scelto di non prendere parte alla competizione a causa di un risentimento al ginocchio, optando per una decisione precauzionale. L’italiana Ilaria Ghisalberti ha dovuto rinunciare a sua volta a causa di una lussazione alla spalla destra, riportata in una caduta in allenamento.