Qualche anno fa, nel 2017, Adriana Volpe e Giancarlo Magalli litigarono in televisione quando conducevano insieme “Fatti Vostri” su Rai 2, ma non solo, perché i due ex colleghi non se le mandavano a dire nemmeno dietro alle quinte. Volpe denunciò per diffamazione aggravata Magalli perché lui disse: “Una donna si offenderebbe se sapesse come ha fatto lei a lavorare per 20 anni”. Un scontro che si è protratto per anni. Ma ora, sembra esserci un lieto fine. “Le chiedo scusa. Non ho problemi” così Magalli nel salotto di Verissimo oggi, 27 ottobre 2024, nella puntata in cui si parla della vicenda giudiziaria che ha coinvolto i due conduttori.
“Abbiamo buttato 7 anni della nostra vita. Io ho scritto una cosa ma non l’ho offesa come donna o come madre. Ho pagato e ripagato”, dice Magalli. Il racconto di Adriana Volpe “Quella frase mi colpisce come donna, mamma, professionista. Era doveroso farne una battaglia legale, era giusto. La vicenda giudiziaria non è nata da un capriccio. Era giusto reagire a questa calunnia, a questa offesa e mettere la parola fine a questo attacco che mi ha sconvolto la vita. I rapporti in trasmissione si sono rotti, io ho ricevuto una lettera di richiamo per aver sollevato il problema e avere reso pubblico Con la seconda pugnalata, sono stata allontanata Lui ha continuato a condurre il suo programma, io sono stata spostata. Ho trovato la forza per condurre una battaglia per me e per tutte le donne che come me hanno bisogno di avere una strada per arrivare alla giustizia”, dice Adriana Volpe prima dell’ingresso di Magalli in studio.
Durante il loro incontro in studio, Volpe ha rivelato che, nonostante l’assenza di una scusa formale da parte di Magalli, si sono confrontati in aula ed entrambi hanno riflettuto su come le loro vite siano cambiate in questi anni. “In tribunale però è successo una cosa importante dopo 7 anni di piani, notte insonni, udienze rimandate. Nell’ultima udienza della sentenza lui c’era, seduto accanto a me. Abbiamo iniziato a parlare e ci siamo raccontati di come sia cambiata, tanto, la nostra vita in questi 7 anni. Ho parlato con lui come non avevamo mai fatto quando lavoravamo insieme, anche umanamente Siamo entrati in aula consapevoli che sarebbe stato l’ultimo appuntamento pensato che tutto questo non avrebbe dovuto inquinarmi: ‘non deve rimanermi dentro niente’. Mi sono avvicinato e gli ho detto ‘posso darti un abbraccio?’ per dire a me stessa che non provo più rancore. Ci siamo abbracciati, lui all’inizio era un po’ rigido. La parola ‘scusa’ non me l’ha mai detta”, racconta la conduttrice.
Giancarlo Magalli è entrato nello studio di Verissimo e ha salutato Silvia Toffanin e, poi, Adriana Volpe: “Io le chiedo scusa volentieri ma devo dire che se lei fosse stata uomo, tutto questo non sarebbe successo. Le chiedo scusa perché ha sofferto nei sette anni scorsi”. E la Volpe controbbatte: “Comunque se dici certe cose, mi fai capire che ancora non hai inteso bene come mi sono sentita. A me dispiace perché tutto questo avrebbe avuto un senso se tu avessi capito che mi hai ferita ma mi sembra che tu ci debba ancora lavorare”. Dopo uno scambio di opinioni, Silvia Toffanin ha chiesto: “Pace fatta” e i due si sono stretti la mano.