
David Harris, il mitico attore statunitense che interpretò il ruolo di Cochise nel film cult “The Warriors – I guerrieri della notte”, è morto venerdì 25 ottobre a 75 anni nella sua casa di New York. La figlia, Davina Harris, ha annunciato la notizia al “New York Times”, specificando che l’attore combatteva contro un tumore.
Leggi anche: Lutto nel mondo dello spettacolo, è morto Mario Fabiani

Nel film diretto da Walter Hill nel 1979, Harris ha vestito i panni di Cochise, uno dei personaggi più iconici della banda dei Guerrieri. Cochise, con il suo look caratterizzato dai gioielli nativi americani, la bandana e i capelli afro, rappresenta il simbolo del coraggio e dell’amicizia all’interno del gruppo. La trama della pellicola vede i Guerrieri intraprendere un viaggio rocambolesco dal Bronx fino a Coney Island, cercando di sfuggire a bande rivali pronte a tutto dopo essere stati accusati ingiustamente di un omicidio. In questo scenario di lotta e sopravvivenza, Cochise emerge come un personaggio valoroso, uno di quelli che si sacrificano per la lealtà e per il gruppo.
La carriera di David Harris

Il ruolo in “The Warriors” ha reso Harris un’icona, ma la sua carriera ha attraversato anche il piccolo schermo e molte altre produzioni cinematografiche. Ha recitato in serie televisive come “Hill Street giorno e notte”, “Il tenente Kojak”, “MacGyver”, “Crime story”, “L’ispettore Tibbs”, “Un giustiziere a New York”, “E.R. – Medici in prima linea” e “Law & Order – Unità speciale”. Tra tutti, il ruolo dell’agente di polizia in “New York Police Department” lo ha visto protagonista per ben 17 episodi, confermando la sua versatilità anche in personaggi più duri e autoritari. Sul grande schermo ha lasciato il segno con apparizioni in film come “Brubaker” (1980), “Quicksilver – Soldi senza fatica” (1986) e, più di recente, “James White” (2015).
David Harris se n’è andato, ma il suo Cochise resterà per sempre nel cuore degli appassionati di “The Warriors”. Un guerriero della notte, e non solo sullo schermo, Harris lascia un’eredità fatta di ruoli iconici e di una presenza che ha saputo unire forza e sensibilità.