
Teri Garr, celebre per il ruolo di Inga in Frankenstein Junior, è morta a 79 anni a Los Angeles. L’attrice, affetta da sclerosi multipla, aveva annunciato la sua malattia nel 2002 e, nel 2006, era stata colpita anche da un aneurisma. Questi problemi di salute l’avevano spinta a ritirarsi dalle scene nel 2011. Nata a Lakewood nel 1944, Garr aveva iniziato la sua carriera come ballerina, apparendo in coppia con Elvis Presley in alcune pellicole, per poi esordire come attrice ne La conversazione di Francis Ford Coppola.
Leggi anche: Chiede aiuto al sindacato per denunciare turni massacranti: operaio pakistano preso a bastonate
Il ruolo di Inga, l’assistente di Gene Wilder nel film cult di Mel Brooks, le aveva portato fama internazionale. Nel 1983, la sua interpretazione nel film Tootsie le valse una candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista. Negli anni successivi, Garr apparve in diversi film e serie televisive, interpretando anche la madre di Phoebe Buffay nella popolare serie Friends.
Dopo il ritiro dalle scene, si dedicò a sostenere numerose associazioni, in particolare la National Multiple Sclerosis Society, di cui divenne ambasciatrice, mettendo a disposizione la sua notorietà per sensibilizzare sulla malattia.