Una festa su uno yacht di lusso, al largo della costa brasiliana vicino alla pericolosa “Gola del Diavolo“, si è trasformata in tragedia quando un’onda improvvisa ha colpito la barca sovraffollata, facendola affondare. Due influencer, Aline Tamara Moreira de Amorim, 37 anni, e Beatriz Tavares da Silva Faria, 27 anni, sono morte nell’incidente. Entrambe avevano rifiutato i giubbotti di salvataggio per non compromettere l’abbronzatura e scattare selfie, secondo le testimonianze riportate. L’imbarcazione è stata poi colpita da un’onda improvvisa, causando la caduta in mare di tutti gli occupanti.
Vanessa Audrey da Silva, una delle sopravvissute, ha raccontato ai media locali l’angoscia di quei momenti: “C’era un attimo in cui nessuno poteva vedere nessuno. Ho lottato per la mia vita,” ha dichiarato. Vanessa è riuscita a salvarsi aggrappandosi a delle rocce, grazie al giubbotto di salvataggio che indossava. Il barcaiolo ha dichiarato di aver cercato di aiutare tutti gettano i giubbotti in mare ma senza riuscirci. Le due donne non sapevano nuotare e sono morte annegate
Il corpo di Beatriz è stato trovato alla deriva in mare e recuperato poi dai vigili del fuoco. Il corpo senza vita di Aline invece è stato rinvenuto solo una settimana dopo su una spiaggia della zona. La polizia sta ora cercando di stabilire se la loro morte sia stata semplicemente un tragico incidente o se avrebbe potuto essere evitata: “Tutto viene valutato con grande attenzione per stabilire se le vittime siano state causate da imprudenza o negligenza”.
Il commissario di polizia di Sao Vincente, Marcos Alexandre Alfino, ha confermato che le due vittime avevano rifiutato i dispositivi di sicurezza per evitare che il giubbotto interferisse con la loro abbronzatura. Il capitano dello yacht, uno dei cinque superstiti, ha dichiarato che gli era stato ordinato di trasportare a riva sei influencer, nonostante la barca fosse omologata per un massimo di cinque passeggeri.