
Continua a crescere il bilancio della drammatica alluvione in Spagna, con 64 vittime già accertate e ancora dispersi di cui non si sa nulla. I video della tragedia intanto stanno facendo il giro dei social, come quello girato da alcuni residenti a Paiporta, comune situato nella comunità autonoma Valenciana, tra le aree più colpite della provincia di Valencia.
Leggi anche: Donna resta incastrata sotto un camion eviene trascinata per 400 metri: salva per miracolo
Qui l’eccezionale piena del rio Magro ha letteralmente spazzato via un ponte. Intanto nella cittadina – a circa 20 chilometri di distanza da Valencia – è salito a quattro morti il bilancio delle vittime (64 in totale tra la provincia di Valencia e quella orientale di Albacete).
Vista l’entità dei danni causati dalla tempesta Dana nel sud-est della Spagna, oltre mille soldati dell’Unità Militare di Emergenza (Ume) saranno dispiegati nella regione di Valencia. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Margarita Robles, confermando lo spostamento di 1.034 soldati dell’Unità Militare di Emergenza, di cui 250 sono già in azione e gli altri 784 sono mobilitati in attesa di poter accedere alle zone più colpite, ora irraggiungibili.
Nel frattempo, immagini drammatiche hanno catturato l’attenzione sui social: un video, ripreso da un camionista e condiviso su X, mostra una tromba d’aria che ha colpito l’autostrada a Carlet, a circa 40 km a sud di Valencia, dove la violenza del vento ha rovesciato camion e auto. Le autorità stanno coordinando operazioni di soccorso e assistenza per le persone colpite, mentre i soccorritori continuano a cercare i dispersi.
🔴 #URGENTE ⛈️🌪️ |
— InfoEspaña-24h (@InfoSpain24h) October 29, 2024
Video que nos llega de Alcudia (Valencia) donde los fuertes vientos y formaciones de tornados están generando caos y destrozos.#Dana #lluvias #Valencia #tormentas #Tornado #Almeria #malaga #murcia #ULTIMAHORA #noticias pic.twitter.com/GP0dszcOd9