Siamo ormai in autunno inoltrato, ma le temperature restano decisamente sopra la media stagionale in gran parte d’Italia. Secondo gli esperti de iLMeteo.it, anche novembre è iniziato all’insegna di un clima caldo e soleggiato. In molte zone del Paese, soprattutto in montagna e al Centro-Sud, si percepisce un’aria più estiva che autunnale, con un aumento delle temperature fino a 8°C oltre la norma in aree alpine. Questo fenomeno, definito “novembrata”, si riferisce a un periodo soleggiato e insolitamente caldo nel cuore dell’autunno, una situazione meteorologica che, secondo gli esperti, somiglia all’”ottobrata” per le sue caratteristiche miti e prolungate.
Leggi anche: Alto Adige, si schianta contro un albero in parapendio: muore a 46 anni Roberto Simonazzi
Di norma, la “novembrata” si verifica attorno al 10 novembre, in prossimità dell’Estate di San Martino. Quest’anno, però, è arrivata anticipata, grazie a un’area anticiclonica formata dall’unione tra l’anticiclone delle Azzorre e quello africano, che ha stabilizzato le condizioni climatiche sul nostro Paese.
Previsioni fino a lunedì 4 novembre
Oggi, sabato 2 novembre, il Nord vedrà nebbie e foschie mattutine in pianura, con cielo sereno per il resto della giornata. Al Centro e al Sud prevale il bel tempo, con qualche nuvola in Sardegna e Sicilia. Domenica 3 novembre sarà simile, con lievi diminuzioni termiche al Centro e Sud, mentre lunedì 4 novembre ci saranno nubi locali al Nord-Ovest e un ulteriore lieve calo delle temperature al Centro-Sud.
Temperature sopra la media
Le massime continueranno a essere tipiche di fine estate: Oristano toccherà i 27°C, Agrigento e Catania i 26°C, mentre a Roma e Napoli si arriverà sui 24°C. Il weekend di Ognissanti sarà soleggiato per quasi tutto il Paese, con un calo delle massime solo da domenica, che porterà valori sui 20-23°C al Centro-Sud e intorno ai 13-15°C al Nord.
Cambio di tempo dal 7 novembre
Da giovedì 7 novembre si prevede l’arrivo di correnti più fresche da Est, che potrebbero creare una bassa pressione sul Tirreno meridionale, introducendo un po’ di instabilità al Sud.
La “novembrata”, che si rifà alla tradizionale “ottobrata”, descrive quindi un autunno mite e soleggiato come quello attuale, anticipato quest’anno alla fine di ottobre, regalando un ponte di Ognissanti eccezionalmente caldo.