È lutto nel mondo del cinema e della televisione per la scomparsa di Alan Rachins, noto attore americano. La famiglia, tramite la moglie, ha riferito che Rachins è morto serenamente nel sonno, a causa di un’insufficienza cardiaca. La coppia, unita dal 1978, si era conosciuta in una classe di recitazione e aveva lavorato insieme in produzioni come il film Always (1985), scritto e diretto da Henry Jaglom, in cui Joanna Frank interpretava il ruolo della moglie litigiosa del personaggio di Rachins.
Leggi anche: Addio a Gennaro Cimmino, esploratore provetto dei linguaggi visivi
Per cosa è super celebre Rachins
Rachins è stato celebre per il ruolo di Douglas Brackman Jr., partner legale nella serie L.A. Law. Questa popolare serie, in onda dal 1986 al 1994, lo vide protagonista per tutte le sue 172 puntate, un impegno che gli valse anche nomination agli Emmy e ai Golden Globe nel 1988. Il personaggio di Brackman, inizialmente preso di mira dai colleghi, si sviluppò con il tempo, diventando uno dei più coloriti e riconoscibili della serie, vincitrice di quattro Emmy come miglior serie drammatica.
Dopo la conclusione di L.A. Law, Rachins entrò nel cast di Dharma & Greg, interpretando Larry Finkelstein, padre hippy della protagonista, Jenna Elfman. Anche qui apparve in ogni episodio della sitcom, dal 1997 al 2002. Nato a Cambridge, Massachusetts, il 3 ottobre 1942, Rachins era cresciuto a Boston e aveva studiato alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania prima di trasferirsi a New York per intraprendere la carriera artistica. Fece il suo debutto a Broadway nel 1967 e recitò in Oh! Calcutta! per circa un anno.
Oltre alla recitazione, si dedicò alla scrittura e alla regia, collaborando a serie come Hill Street Blues e Hart to Hart, apparendo inoltre in film come Heart Condition (1990) e North (1994), e nella serie Rizzoli & Isles su TNT. Rachins lascia un figlio, Robert, e una carriera che ha segnato la storia della televisione americana, facendolo amare da pubblico e colleghi.