Gilberto Tonini, un uomo di 71 anni, è tragicamente deceduto nel pomeriggio di ieri a causa di un incidente sul lavoro avvenuto lungo la strada provinciale di Montescudo, nei pressi dei capannoni della sua azienda agricola. Il titolare della Fratelli Tonini e presidente della Pro Loco locale è stato schiacciato dal muletto che stava utilizzando per trasportare il mezzo su un rimorchio agganciato a un trattore. L’incidente è avvenuto intorno alle 16.45 mentre stava svolgendo le sue attività quotidiane.
Leggi anche: Auto si ribalta in galleria e si spezza in due: è tragedia infinita. Un giovanissimo…
Una pattuglia dei carabinieri della stazione di Montescudo, in transito casuale nella zona, ha rinvenuto il muletto ribaltato su un fianco e, avvicinandosi, ha notato Tonini bloccato sotto il mezzo pesante. Nonostante i primi soccorsi siano arrivati tempestivamente e abbiano trovato l’uomo ancora vivo, Gilberto è purtroppo spirato poco dopo, prima dell’arrivo definitivo del 118 e dei vigili del fuoco, che sono stati chiamati per rimuovere il corpo.
La Medicina del lavoro è intervenuta sul luogo dell’incidente per eseguire gli accertamenti del caso, coordinati dalla Procura della Repubblica di Rimini. Le prime informazioni suggeriscono che si sia trattato di una tragica fatalità, ma le circostanze esatte di quanto accaduto non sono ancora del tutto chiare. Non si sa, infatti, cosa abbia causato il ribaltamento del muletto mentre Tonini cercava di orientarlo sulla pedana del rimorchio per portarlo all’interno dei capannoni.
La notizia della sua morte ha colpito profondamente la comunità della Valconca, lasciando un grande vuoto tra coloro che lo conoscevano. In particolare, la Pro Loco di Montescudo, di cui Gilberto era un storico presidente, ha perso un promotore appassionato di numerose iniziative che coinvolgevano attivamente i residenti del borgo e non solo.