Brutale aggressione oggi su un treno regionale a Genova. Un capotreno di 44 anni, dipendente di Ferrovie dello Stato, ha subìto un accoltellamento mentre controllava i biglietti. Il grave episodio è avvenuto poco prima delle 13:30 alla stazione di Genova Rivarolo, sul treno regionale 12042 partito da Genova Brignole e diretto a Busalla. Il capotreno si trovava a bordo per la consueta verifica dei titoli di viaggio, quando una discussione con una coppia sprovvista di biglietto si è trasformata in un attacco violento.
Leggi anche: Pieve di Cadore, furgone invade l’altra corsia di marcia e centra un’auto: morta una 59enne
Leggi anche: Passeggia sui binari con il cane: travolti e uccisi dal treno
L’aggressione e l’intervento dei soccorsi
Dopo aver chiesto ai passeggeri senza biglietto di scendere alla stazione, il capotreno è stato improvvisamente colpito con un coltello. Ferito gravemente a un braccio e alla scapola, è stato soccorso dal personale del 118, accorso in ambulanza e automedica. I sanitari hanno stabilizzato il capotreno e lo hanno trasferito in codice rosso all’ospedale Villa Scassi di Genova. Nonostante la gravità delle ferite, i medici assicurano che non sarebbe in pericolo di vita, anche se resta sotto osservazione per ulteriori accertamenti.
La caccia agli aggressori e l’arresto
L’uomo stava procedendo con la verifica dei biglietti, quando è scattata l’aggressione da parte di una coppia di persone, forse priva del titolo di viaggio.
Immediato l’intervento delle forze dell’ordine: i carabinieri sono saliti sul convoglio fermando gli aggressori, mentre i medici del 118 hanno medicato sul posto la vittima, per poi trasportarla in codice rosso al pronto soccorso del Villa Scassi. Il treno è attualmente fermo in stazione e la circolazione sulla linea Genova-Busalla è rallentata per i rilievi dell’autorità giudiziaria.
Secondo quanto riferito dai carabinieri, le due persone fermate sono una coppia di cittadini nordafricani. Sul posto è intervenuto il nucleo radiomobile.
Trenitalia e il supporto al dipendente ferito
Trenitalia, informata immediatamente dell’accaduto, ha espresso solidarietà al proprio dipendente, dichiarando: “Sin da subito l’azienda sta seguendo l’evolversi della situazione e si è attivata per fornire al dipendente tutto il supporto necessario”. La circolazione ferroviaria tra Genova e Busalla ha subito ritardi, con il treno regionale 12042 rimasto fermo in stazione per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi delle forze dell’ordine. L’aggressione ha scosso profondamente la città e l’ambiente ferroviario, richiamando ancora una volta l’attenzione sul tema della sicurezza a bordo dei treni.
“Alla luce di quanto accaduto oggi, sul treno 12042 nella stazione di Rivarolo, con la violenta aggressione ai danni del capotreno, trasportato poi in codice rosso all’ospedale, e tutt’ora sotto cure mediche senza una chiara prognosi, si proclamano 8 ore di sciopero nazionale per il giorno 5 novembre 2024 dalle 9.01 alle 16.59 di tutto il personale mobile dipendente dalle società di trasporto in indirizzo. Lo sciopero è stato proclamato dai Sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti.
Verranno garantiti i servizi minimi come previsto dalla Legge e dalla disciplina di settore”. Lo scrivono in una nota le segreterie regionali dei principali sindacati in seguito all’accoltellamento di un capotreno alla stazione di Rivarolo. Intorno alle 18.30, le sigle sindacali hanno diffuso un nuovo comunicato in cui viene sottolineato che le 8 ore di sciopero nazionale riguarda “tutto il personale dipendente delle società di trasporto”.