Vai al contenuto

Precipita per oltre 20 metri dal monte Chiampon e muore: il corpo dell’ 82enne avvistato da escursionisti

Pubblicato: 04/11/2024 17:30

Un uomo di 82 anni, originario di Artegna, ha perso la vita sul Monte Chiampon, nelle Prealpi Giulie in Friuli, precipitando per circa venti metri. Si tratta del quinto incidente mortale in montagna in un periodo di circa 24 ore, dopo i quattro decessi di domenica. La segnalazione è arrivata intorno alle 12:30 alla sala operativa da alcuni escursionisti che, scendendo, hanno notato un corpo senza vita a circa 1300 metri di altitudine.
Leggi anche: Incidente davanti alla scuola: vigile travolto da una macchina mentre fa attraversare i bimbi

Mobilitato elisoccorso

In risposta all’allarme, sono stati attivati i servizi di elisoccorso regionale, la stazione di Udine del Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza. Inizialmente, i soccorritori hanno ipotizzato che l’uomo fosse stato colpito da un arresto cardiaco, ma dopo aver esaminato la situazione hanno verificato che il decesso è stato causato dai traumi riportati nella caduta. Sul luogo dell’incidente sono stati ritrovati alcuni effetti personali dell’uomo, che hanno permesso di ipotizzare una caduta di circa venti metri. Non essendoci testimoni presenti al momento dell’accaduto, le cause precise della caduta rimangono ancora sconosciute.

Sul posto è giunto il personale medico a bordo dell’elisoccorso regionale, ma il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’82enne. Tre soccorritori sono stati trasferiti dal campo base per supportare le operazioni di recupero della salma. Solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione del magistrato, il corpo dell’uomo è stato trasportato a valle utilizzando un secondo elicottero.

Le operazioni di soccorso e recupero si sono concluse intorno alle 14:30, portando a termine una giornata drammatica in cui le montagne friulane sono state teatro di numerosi incidenti.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure