Sono tremende le immagine che arrivano da un campo di calcio in Perù. Un calciatore è morto sul colpo dopo essere stato colpito da un fulmine durante una partita nel distretto di Chilca, a 3.200 metri sul livello del mare. Lo sfortunato atleta si chiamava José Hugo de la Cruz Meza, di 39 anni. Oltre a lui, altri cinque giocatori sono rimasti feriti, tra cui il portiere Juan Chocca Llacta, ricoverato con gravi ustioni su tutto il corpo.
La Dinamica dell’Incidente
La tragedia è avvenuta domenica 3 novembre durante una partita regionale tra le squadre locali Juventud Bellavista e Familia Chocca. In un video, si vede José Hugo de la Cruz Meza cadere a terra pochi istanti dopo che l’arbitro aveva ordinato la sospensione della partita per via del temporale. Purtroppo proprio in quel momento il fulmine ha colpito il campo di gioco, scaricandosi sui giocatori. Anche il portiere Juan Chocca Llacta è stato colpito direttamente ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.
<>Perù, fulmine in campo da calcio: muore giocatore #Calcio #Fulmine #Perù #JuventudBellavista #FamiliaChocca https://t.co/1lXl09X4nU
— LaPresse (@LaPresse_news) November 4, 2024
Le Condizioni dei Giocatori Feriti
Oltre alla vittima e al portiere ferito, altri tre giocatori sono rimasti coinvolti: due adolescenti di 16 e 19 anni e un terzo atleta di 24 anni, Cristian Cesar Pituy Cahuana. Fortunatamente, le autorità hanno riferito come condizioni dei giovani siano stabili. Nessuno dei tre è in pericolo di vita. L’impatto ha abbattuto almeno otto giocatori sul campo, lasciando tutti i presenti sotto shock. La partita, che vedeva la Juventud Bellavista in vantaggio per 2-0, è stata immediatamente interrotta.
L’incidente ha riportato l’attenzione sulla necessità di rafforzare i protocolli di sicurezza durante eventi sportivi che si disputano in aree montane come Huancayo, dove i rischi di fulmini sono elevati. L’episodio riporta alla memoria un caso simile avvenuto a febbraio in Indonesia, quando il calciatore 35enne Septain Raharja è deceduto dopo essere stato colpito da un fulmine durante un’amichevole tra Flo FC Bandung e FBI Subang. Raharja, nonostante i soccorsi, era morto poco dopo l’arrivo in ospedale.