Vai al contenuto

Terribile incendio in galleria, il tir prende fuoco: “Diversi intossicati”

Pubblicato: 05/11/2024 08:32

Un grave incidente ha scosso l’autostrada Torino-Bardonecchia-Frejus all’interno della galleria Cels, il tunnel più lungo della tratta, situato nel comune di Exilles. Un camion ha preso fuoco mentre attraversava il tunnel in direzione della Francia, provocando una densa coltre di fumo che ha invaso la galleria e costretto all’intervento dei soccorsi.

I sanitari, intervenuti sul posto con quattro ambulanze della Croce Rossa di Bardonecchia, Oulx e Susa, hanno portato negli ospedali di Susa e Rivoli due adulti e due bambini, intossicati in modo non preoccupante. Un terzo bambino componente della famiglia è rimasto illeso così come i due autisti del tir.

L’intervento dei vigili del fuoco e il ruolo delle nicchie di sicurezza

I vigili del fuoco dei distaccamenti di Susa, Bardonecchia e Grugliasco Allamano sono immediatamente giunti sul posto. Oltre a spegnere le fiamme che avvolgevano il mezzo pesante, i pompieri hanno dovuto gestire l’evacuazione delle persone rimaste intrappolate all’interno della galleria, che si sono rifugiate nelle nicchie di sicurezza. Questi spazi di emergenza, progettati per garantire protezione in caso di eventi simili, si sono rivelati fondamentali per evitare conseguenze tragiche, consentendo alle persone di mettersi al riparo dal fumo in attesa dei soccorsi.

Chiusura dell’autostrada e ripristino della viabilità

Per garantire la sicurezza e permettere ai soccorsi di operare in piena libertà, la polizia stradale di Susa, in collaborazione con il personale ausiliario della Sitaf, ha provveduto a chiudere il tratto autostradale tra Susa e Oulx in entrambe le direzioni. Nonostante il coinvolgimento di un mezzo pesante, le autorità hanno confermato che nessun altro veicolo è stato danneggiato.

L’incidente ha sottolineato l’importanza delle misure di sicurezza all’interno delle gallerie, come le nicchie di emergenza, e l’efficienza del coordinamento tra vigili del fuoco, sanitari e forze dell’ordine in situazioni di crisi, che ha evitato che l’evento si trasformasse in una tragedia.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2024 16:33

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure