Una vittoria netta, quella di Donald Trump, che al termine di un’accesa campagna elettorale si è imposto sulla candidata democratica Kamala Harris tornando per la seconda volta alla Casa Bianca. Un’elezione seguita immediatamente dai complimenti di tanti leader europei, tra i quali gli esponenti del centrodestra italiano. Ma non sono mancate polemiche. Ad accenderle è stato Matteo Salvini che, nel congratularsi col nuovo presidente Usa, ha sottolineato come all’interno della coalizione in molti non fossero d’accordo con lui nel sostegno a Trump.
Leggi anche: Elezioni Usa, Donald Trump è di nuovo presidente: “Inizia l’età dell’oro americana”
“A nome mio e del Governo italiano, le piu’ sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni ‘sorelle’, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. E’ un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente” ha detto il leader della Lega a poche ore dal risultato ufficiale.
“Lotta all’immigrazione clandestina e taglio delle tasse, radici cristiane e ritorno alla pace, libertà di pensiero e no ai processi politici. Anche negli Usa vincono buonsenso, passione e futuro! Buon lavoro, Presidente Donald Trump”. Poi la stoccata a Rtl: “Quando la realtà sconfigge la fantasia di qualcuno. Sono ben contento di essere stato uno dei pochi in Italia a non nascondere la preferenza: è un ragionamento di logica e di interesse nazionale anche italiano”. E ancora: “Altri nel centrodestra pensavano in maniera diversa, ma ciò non intacca l’azione di governo che è un’azione italiana. Certo la lotta all’immigrazione clandestina spero che venga affrontato da tutti con maggior rigore”.