Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti, il più anziano di sempre con i suoi 78 anni. Il tycoon è riuscito a imporsi sulla sfidante democratica Kamala Harris, con un divario che si è fatto sempre più netto via via che tutti gli Stati in bilico iniziavano a virare verso il candidato dei repubblicani. Quando in Italia erano le 8.30 del mattino, il vincitore si è mostrato alla folla per sancire il trionfo con il suo primo discorso da nuovo inquilino della Casa Bianca, ufficializzando così la sua elezione.
Leggi anche: “Ora basta, silenzio!” Di Battista e Friedman, urla e offese a DiMartedì: il VIDEO
“Grazie, grazie mille – ha detto Trump nel suo discorso trionfale di fronte alla platea – abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava potessimo superare. La nostra è una vittoria politica, il nostro Paese non ha mai visto nulla simile e voglio ringraziare il popolo americano per l’onore che mi è stato nuovamente concesso. Mi rivolgo a ogni cittadino: lavorerò per voi, ogni giorno, per il vostro futuro, per darvi un Paese futuro e prospero. Sarà l’età dell’oro per il nostro Paese”.
Leggi anche: Bambino di 12 anni cade da un balcone nel Teramano: è in gravi condizioni
“Abbiamo vinto in tutti gli Stati in bilinco – ha proseguito Trump – Gli Stati Uniti ci hanno dato un mandato potente, senza precedenti. Abbiamo ripreso il Senato, abbiamo vinto dappertutto, abbiamo lavorato con i senatori locali e siamo riusciti a trionfare in una campagna elettorale aspra, difficile. E sembra anche che manterremo il controllo del Congresso“. Il nuovo presidente ha ringraziato anche la moglie Melania, ricordando il libro da lei scritto e che sta spopolando nel Paese, e ha mandato un pensiero alla madre scomparsa.
“Cambieremo il Paese. Negli Stati Uniti dovranno entrare soltanto persone che vogliono vivere legalmente, chiuderemo il confine per tutti gli altri”. Poi un pensiero a Elon Musk: “Abbiamo una nuova stella, una stella è nata: Elon. E’ un uomo straordinario, siamo stati insieme questa notte, ha passato due settimane a Philadelphia, in diverse parti della Pennsylvania, facendo campagna per me. Dobbiamo tutelare i geni come lui”.
“Dicono che inizierò delle guerre, ma non lo farò, vi metterò fine”. Lo ha detto Donald Trump parlando ai suoi sostenitori. Il tycoon ha ricordato che durante il suo primo mandato non ci sono state guerre, ma piuttosto “una sconfitta dell’Isis in tempi record”.