Nell’episodio di giovedì 7 novembre di Affari Tuoi, Enrico, proveniente dall’Emilia Romagna, gareggia con il pacco numero 18. Al suo fianco c’è la moglie Elisa, con cui condivide da 26 anni una passione per i viaggi e un blog dedicato. Stefano De Martino non può fare a meno di notare la somiglianza tra Enrico e Ivan Drago, personaggio iconico di Rocky IV, scherzando anche su un possibile confronto con Maurizio Belpietro. De Martino commenta: “Stasera il ring sarà il teatro di una lotta, con il Dottore nei panni di Rocky Balboa”. Purtroppo, il duo di coniugi chiude la partita con una pesante sconfitta.
Leggi anche: Salvini: “Nobel per la pace a Trump se fa finire la guerra Russia-Ucraina”
Dopo alcuni momenti fortunati, Enrico e Elisa vedono svanire 300mila euro, e quando perdono anche i 100mila, il conduttore annuncia con tono triste: “Fine del primo round”. Durante la serata, Stefano non riesce a trattenersi dall’usare termini e immagini legate al mondo della boxe. Ad esempio, quando il concorrente apre un pacco rivelando solo 100 euro, commenta: “Un colpo a vuoto, ma il nostro Ivan Drago si sposta e lo schiva”. Il Dottore tenta ancora di offrire 20mila euro, ma la coppia rifiuta. Quando successivamente il pacco rivela un nullo (lo 0), Stefano si lascia andare a un balletto con un pacchista, chiedendo ad un altro presente il suo parere: “Solo 8?”.
Avvicinandosi alla conclusione della partita, gran parte dei pacchi rossi viene eliminata e restano in gioco solo 20mila e 200mila euro. Per l’ennesima volta, il Dottore propone ai concorrenti 20mila euro. Seguendo l’input della moglie, Enrico distrugge l’assegno e si prepara per il prossimo giro. Quando il Dottore propone 25mila euro, Enrico, però, rifiuta categoricamente: “Ho ricevuto la chiamata nel giorno in cui abbiamo perso il nostro primo figlio e l’ho percepita come un messaggio. Vogliamo proseguire. Abbiamo affrontato il dolore e il ricordo rimane per sempre”. Purtroppo, poco dopo, i due perdono i 200mila euro. La gara termina in modo infelice, con marito e moglie che trovano solo 10 euro nel loro pacco.