Giorgia Meloni non perde tempo dopo il trionfo di Donald Trump nelle elezioni presidenziali americane. La presidente del Consiglio italiana, nonché leader di Fratelli d’Italia, prima fa una calorosa telefonata al neo presidente. E subito dopo chiama anche Elon Musk, il miliardario ceo di Tesla divenuto braccio destro del tycoon Repubblicano. E tra i tre volano parole al miele.
Leggi anche: David Parenzo vede Elon Musk, la sua reazione: “La foto dell’anno”
La telefonata Meloni-Trump
Trump ha già fatto capire, per bocca dei suoi più stretti collaboratori, che con l’Italia, e quindi con il governo Meloni, ci sarà un “rapporto privilegiato”. E, infatti, intorno alle 22 ora italiana di mercoledì 6 novembre, la premier italiana e il neo presidente Usa si sono sentiti al telefono. Secondo la nota di palazzo Chigi, riportata dal Corriere della Sera, “la conversazione ha costituito l’occasione per confermare la solida alleanza, il partenariato strategico e la profonda e storica amicizia che da sempre legano Roma e Washington”.
Nel corso della telefonata, si legge ancora, Meloni e Trump “hanno espresso la volontà di lavorare in stretto coordinamento su tutti i principali dossier internazionali, a partire dalla guerra in Ucraina e dalla crisi in Medio Oriente. Con l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea. In conclusione, hanno affermato l’intenzione di proseguire il percorso di rafforzamento delle già eccellenti relazioni bilaterali, fondate su valori e principi condivisi, concordando sull’opportunità di mantenersi in stretto contatto”.
La chiamata a Musk
Passano poche ore e Giorgia Meloni telefona anche a Musk che, qualche settimana fa, l’ha premiata con il Global Citizen Award ed è stato anche ospite della Festa di FdI ‘Atreju’. “Nelle scorse ore ho sentito l’amico Elon Musk. – rende noto la premier – Sono convinta che il suo impegno e la sua visione potranno rappresentare un’importante risorsa per gli Stati Uniti e per l’Italia, in uno spirito di collaborazione volto ad affrontare le sfide future”.