Alta tensione a Dritto e Rovescio, il talk show politico di Rete 4, condotto da Paolo Del Debbio. Durante l’ultima puntata si discute del tema dei migranti e del rifiuto da parte dei giudici di Roma del loro trasferimento nei Cpr in Albania. A questo proposito, il conduttore se la prende usando parole al vetriolo con Silvia Albano, la giudice che, prima di altri suoi colleghi, non ha convalidato il trattenimento dei richiedenti asilo nei centri albanesi.
Leggi anche: “Finito il tempo di farci prendere per il cu*o!” Del Debbio scatenato da Porro contro Tavares
Il video del clamoroso sfogo di Del Debbio contro la giudice
Un Del Debbio scatenato mostra ai telespettatori un’intervista del 2017 della giudice Albano al Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati, in cui dichiarò che “il giudice è una persona con le sue idee, le sue convinzioni e nell’interpretazione della legge inevitabilmente avviene che il giudice queste convinzioni ce le metta, l’importante è che sia molto trasparente”.
"I #Giudici devono applicare la Legge mettendo da parte le convizioni personali"
— Dritto e rovescio (@Drittorovescio_) November 7, 2024
Ora a #DrittoeRovescio in diretta su #Rete4 e in streaming su Mediaset Infinity pic.twitter.com/Bz6PmxdOTR
“È irricevibile, quello che ha detto il magistrato Albano è irricevibile. – questa la reazione incontenibile di Del Debbio – Le consiglio la lettura di un libro di Piero Calamandrei che s’intitola ‘Elogio dei magistrati fatto da un avvocato’, così capisce di più qual è il rapporto tra etica personale e applicazione della legge, perché non può essere che le convinzioni personali entrino all’interno della discrezionalità con la quale applicano la legge. Ma vi rendete conto che è un’affermazione di una gravità totale, del resto la signora si era anche rivelata un personaggio interessante quando aveva detto ‘d’altra parte i giudici hanno il coltello dalla parte del manico’”.