Vai al contenuto

Trema la terra in Italia: tre scosse ravvicinate

Pubblicato: 08/11/2024 09:42

Scosse di terremoto segnalate in queste ore al nord, al centro e al sud Italia. La principale è stata registrata nella regione Calabria a quattro chilometri a est di Sorianello, in provincia di Vibo Valentia. L’evento tellurico ha avuto una magnitudo di 2.5 gradi sulla scala Richter ed è stato registrato al mattino dell’8 novembre alle ore 1:28, nei pressi di Soriano Calabro, a una quarantina di chilometri di distanza da Lamezia Terme e Catanzaro.
Leggi anche: Camionista muore sepolto da una colata di asfalto bollente

Attenzione anche alla scossa di terremoto localizzata in provincia di Parma, di preciso a quattro chilometri a nord est di Borgo Val di Taro. Il sisma è avvenuto alle ore 2:29 vicino a Valmozzola e Compiano, mentre la città più vicina è risultata essere la ligure La Spezia, distante 46 chilometri, con Parma più staccata a 53 chilometri. La scossa di terremoto ùemiliana ha avuto una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter, mentre è stata più lieve quella avvenuta in provincia di Siena, a sei chilometri a ovest di San Gimignano.

In questo caso si è trattato infatti di un movimento tellurico di soli 1,4 gradi sulla scala Richter, segnalato alle ore 2:25 vicino a Gambassi Terme e Volterra, nonché ad una trentina di chilometri da Siena e Scandicci, le due principali città della zona. Nelle ore precedenti c’era stata una scossa lungo la costa della Sicilia, in provincia di Messina, di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter, un sisma registrato alle ore 17:50 vicino a Patti e Montagnareale, nonché a 50 chilometri da Messina e a 60 da Reggio Calabria.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure