È imminente un drastico cambiamento nelle temperature e nelle condizioni meteo italiane. Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, annuncia che da martedì 12 novembre lo scenario meteorologico muterà radicalmente. In pochi giorni, passeremo da un clima tardo autunnale a un vero e proprio “antipasto d’inverno”, con neve in collina e un significativo calo delle temperature.
Leggi anche: Previsioni meteo, da lunedì 12 novembre arriva il freddo: piogge intense e neve sulle Alpi
Un weekend ancora mite
Un Weekend Ancora Mite
Durante il weekend, il clima resterà mite, in parte soleggiato e con temperature simili a quelle estive: si prevedono massime fino a 25°C in Sardegna e Sicilia, 23°C a Reggio Calabria e Taranto, e 21°C a Roma e Napoli. Tuttavia, alcuni segnali autunnali emergeranno, come dense nebbie notturne in Pianura Padana, piogge su Sardegna e Sicilia, e precipitazioni sparse lungo la costa tirrenica. È dunque un meteo tipicamente di transizione tra estate e autunno.
La data X
Inizia la Fase Invernale
La prossima settimana segnerà il passaggio a una fase climatica decisamente invernale. Lunedì si noterà un primo calo delle temperature, con venti moderati da est e ancora qualche pioggia al Sud. Martedì 12 un primo fronte di aria polare, proveniente dal Mare del Nord, porterà un calo delle temperature di 7-8°C e nevicate oltre i 1400 metri su Alpi e Appennini. Si formeranno due minimi di bassa pressione, uno al Nord e uno al Sud, causando un peggioramento più accentuato tra mercoledì e giovedì, con venti forti, piogge e neve fino a 1200 metri di altitudine.
Tempeste di Vento e Ciclone ‘Italico’
La previsione più estrema vede la possibilità che i due centri di bassa pressione, presenti al Nord e al Sud, si incontrino e si fondano nel Mar Tirreno centrale, formando un potente ciclone italico con un minimo di 995 hPa. Questa “tempesta perfetta” potrebbe provocare tempeste di vento e forti piogge, evento monitorato con attenzione.
Nel dettaglio, sabato 9 novembre si prevedono nubi e qualche pioggia, con temporali su Sardegna e Sicilia. Domenica 10 continueranno le nebbie al Nord e qualche rovescio in Sicilia, mentre lunedì il tempo peggiorerà, con piogge previste soprattutto al Centro e Sud. La settimana successiva, con il ciclone in arrivo, darà il via alla vera stagione invernale, portando pioggia, vento e neve.