Un’escursione in alta quota si è trasformata in tragedia per un uomo di 71 anni originario di Gavardo, nel bresciano. Durante la discesa dal versante sud della cima Agosta, in Trentino, l’escursionista ha perso l’equilibrio, scivolando su un tratto erboso ripido e finendo in un canalone. Il drammatico incidente è avvenuto a circa 2.200 metri di altitudine mentre l’uomo stava rientrando verso malga D’Arnò in compagnia di due amici.
Leggi anche: Edoardo muore a 12 anni. Era in coma da tre giorni dopo un volo dal quarto piano
L’arrivo dei soccorsi
L’allarme è stato lanciato intorno alle 14.15 dai compagni di escursione, che hanno prontamente contattato il numero unico per le emergenze 112. La centrale ha subito mobilitato i soccorsi, richiedendo l’intervento di un elicottero per raggiungere rapidamente il luogo dell’incidente. Nel frattempo, gli operatori della stazione Valle del Chiese del Soccorso Alpino e Speleologico si preparavano ad intervenire da Bondo.
All’arrivo sul posto, il tecnico di elisoccorso e l’équipe sanitaria hanno trovato l’uomo in condizioni disperate. Purtroppo, il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata trasportata presso la camera mortuaria di Pieve di Bono.