Alle ore 17.48 di oggi, lunedì 11 novembre 2024, una lieve scossa di terremoto di magnitudo 1.7 è stata rilevata ai Campi Flegrei dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Secondo le prime stime, l’epicentro è stato localizzato a 2,7 chilometri di profondità nella zona sommersa della caldera, nei pressi del pontile di Bagnoli. Sebbene il sisma non risulti particolarmente potente, la sua superficialità ha fatto sì che fosse avvertito in alcuni quartieri di Napoli, tra cui Bagnoli e Fuorigrotta. Le rilevazioni, tuttavia, sono ancora provvisorie e potrebbero subire modifiche nelle prossime ore.
Fenomeno del bradisismo in fase di rallentamento
L’evento sismico si inserisce in un contesto di fenomeni legati al bradisismo flegreo, che negli ultimi mesi ha mostrato un sensibile rallentamento. I dati degli ultimi bollettini settimanali e mensili emessi dall’Osservatorio Vesuviano confermano infatti una riduzione della frequenza delle scosse, accompagnata da una minore velocità di sollevamento del suolo, ora stimata intorno a 1 centimetro al mese.
Il sindaco Manzoni: attesi fondi per la messa in sicurezza degli edifici
In questi giorni, il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha fatto il punto sui fondi destinati alla messa in sicurezza degli edifici danneggiati dal bradisismo. In risposta alle preoccupazioni dei cittadini puteolani, molti dei quali hanno subito lo sgombero delle abitazioni dopo il forte evento sismico del 20 maggio, il sindaco ha confermato l’emanazione di un decreto che destina 50 milioni di euro per la riparazione dei danni e il consolidamento degli edifici. Tuttavia, rimane in attesa il decreto ministeriale per definire i criteri di assegnazione dei fondi, rallentato da criticità emerse nel confronto con la Regione Campania.
Il sindaco Manzoni ha rassicurato i cittadini, affermando che presto saranno messi a disposizione i fondi per la vulnerabilità strutturale degli edifici nella zona di massima vulnerabilità. “Stiamo lavorando per garantire la sicurezza e permettere ai cittadini di continuare a vivere nella nostra splendida Pozzuoli” ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando l’impegno per rendere il fenomeno del bradisismo una priorità nazionale.