Almeno 35 persone hanno perso la vita e 43 sono rimaste ferite a Zhuhai, una città situata nella provincia del Guangdong, nel sud della Cina, dopo che un’automobile ha investito numerosi individui mentre si allenavano in un centro sportivo. I media statali cinesi hanno riportato la notizia questa mattina, mentre nella stessa città si sta svolgendo un Airshow.
Leggi anche: Nave da guerra russa nella Manica: “A bordo missili ipersonici Zircon”
Secondo quanto ricostruito dalla Polizia, un uomo di 62 anni avrebbe deliberatamente lanciato il veicolo contro la folla, per poi infliggersi un taglio al collo con un coltello. Come riportato dal Global Times, l’uomo è stato arrestato ed è attualmente in coma. Le autorità affermano che il gesto sarebbe stato motivato dal suo malcontento riguardo al processo di divorzio.
Il Dipartimento della sicurezza pubblica di Zhuhai ha ammesso che, nonostante il dispiegamento di forze di polizia dopo l’evento, i soccorritori non sono riusciti a salvare molte delle vittime. I feriti sono stati immediatamente trasportati in diversi ospedali. L’individuo al volante, conosciuto solo come ‘Fan’, ha sfondato l’entrata del centro sportivo con un fuoristrada, travolgendo parecchie persone prima di tentare di fuggire. Prima di essere catturato, si è inflitto diverse ferite al collo.
Il presidente cinese Xi Jinping ha esortato a mettere in atto «tutti gli sforzi necessari» per assistere i feriti a Zhuhai. Xi, secondo l’agenzia ufficiale Xinhua, ha richiesto che il colpevole venga «sanzionato secondo la legge». Il bilancio ufficiale riporta almeno 35 morti e 43 feriti.