Una nave da guerra russa, dotata di missili ipersonici Zircon, ha svolto esercitazioni nel canale della Manica, il tratto marittimo che separa la Gran Bretagna dall’Europa. La notizia è stata riportata dall’agenzia Ria Novosti.
La fregata Admiral Golovko, parte del Progetto 22350, ha traversato il canale per eseguire operazioni nell’Oceano Atlantico. Durante il passaggio nella Manica, ha condotto manovre antiterrorismo e addestramenti per fronteggiare potenziali minacce, come indicato dall’ufficio stampa della Flotta del Nord citato dall’agenzia.
Leggi anche: Ucraina-Russia, la guerra si sposta in profondità: droni e missili, sfiorata la regione di Mosca
In particolare, il personale di bordo ha effettuato esercitazioni per garantire la protezione aerea e antisommergibile di un gruppo navale, così come diverse sessioni di addestramento per operazioni di soccorso con il supporto di aerei di ponte.
I missili Zircon possono raggiungere una velocità di 9.800 km/h (Mach 8), rendendoli capaci di oltrepassare i sistemi di difesa e colpire obiettivi sia marittimi che terrestri.
Nel frattempo, le operazioni militari russe in Ucraina continuano senza pause. Nella notte, le forze di Mosca hanno lanciato 110 droni di vario tipo su Kiev, tra cui aerei kamikaze Shahed di origine iraniana, insieme a tre missili e numerose bombe guidate, come riportato dall’Aeronautica locale su Telegram. Di questi, 46 droni sono stati abbattuti in diverse zone del Paese, compresa la capitale.
Un missile S-300 ha colpito la regione di Chernihiv, mentre due razzi X-59/69 hanno preso di mira le aree di Sumy e Kharkiv. Inoltre, oltre ai 46 droni neutralizzati, si segnalano altri 60 droni dispersi e due diretti verso la Bielorussia.
Allo stesso tempo, la cooperazione tra Kim Jong Un e Vladimir Putin si sta intensificando. I mezzi d’informazione nordcoreani hanno ufficialmente annunciato un “patto di difesa storico” con la Russia, segno di un crescente legame nella sicurezza tra i due paesi, in relazione all’invasione russa dell’Ucraina.
L’agenzia di stampa ufficiale Korea Central News Agency ha confermato che l’accordo è stato ratificato come decreto dal presidente degli Affari di Stato e che questa firma è avvenuta l’11 novembre 2024.