Vai al contenuto

Il Pentagono conferma attacco degli Houthi, ma smentisce quello alla portaerei Lincoln

Pubblicato: 12/11/2024 19:15

In base alle informazioni in nostro possesso, la portaerei Abraham Lincoln non è stata attaccata, contrariamente a quanto dichiarato dagli Houthi,” ha affermato il portavoce del Pentagono, Pat Ryder. Ha precisato che, invece, l’attacco con droni e missili ha effettivamente preso di mira altre navi americane.

Leggi anche: Matteo Messina Denaro, la nipote lavora al Ministero dell’Istruzione: scoppia la polemica

Il gruppo Houthi aveva dichiarato di aver condotto due operazioni militari contro navi militari statunitensi nelle acque del Mar Rosso e del Mar Arabico. Secondo quanto riportato dal portavoce militare del gruppo, Yahya Sarea, gli attacchi sarebbero durati circa otto ore. La prima operazione, rivendicata come colpo alla portaerei americana Abraham Lincoln nel Mar Arabico, avrebbe coinvolto missili e droni, colpendo direttamente l’obiettivo.

Parallelamente, durante una seconda incursione, gli Houthi avrebbero lanciato ulteriori missili e droni contro due cacciatorpediniere statunitensi posizionati nel Mar Rosso. La portata di questi attacchi è stata comunicata attraverso i media ufficiali del gruppo, mentre la Tass ha confermato le dichiarazioni del portavoce, che ha affermato: “Abbiamo attaccato la portaerei Usa Lincoln nel Mare Arabico”.

Questi attacchi rappresentano una nuova escalation nel conflitto che vede gli Houthi contrapporsi agli interessi militari e strategici statunitensi nella regione. Le operazioni, caratterizzate dall’uso combinato di missili e droni, dimostrano le capacità offensive avanzate del gruppo yemenita, che ha ormai ampliato il proprio raggio d’azione fino a minacciare direttamente il traffico navale e le forze militari occidentali nelle acque del Mar Rosso e del Mar Arabico.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2024 23:45

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure