Maltempo in arrivo, con un martedì di allerta rossa previsto per il sud Italia, con un focus particolare sulla costa orientale della Sicilia e sulla Calabria. Anche in questa giornata molte scuole e università resteranno chiuse in diverse zone. L’area di instabilità che interessa Sicilia e Sardegna continua a generare temporali sui mari circostanti, che colpiranno anche le terre emerse, portando a precipitazioni localmente intense. Sulla base delle previsioni attuali, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso di condizioni atmosferiche avverse, che amplia e integra quello comunicato nelle scorse ore.
Leggi anche: “I migranti devono tornare in Italia”: Albania, i giudici di Roma rinviano alla Corte Ue
Le avverse condizioni meteorologiche stanno influenzando diverse zone del territorio nazionale, causando potenziali problemi idrogeologici e idraulici. Secondo l’avviso, continua a esserci il rischio di piogge diffuse sulla Sicilia, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, con possibilità di intensificazione per tutta la giornata nelle aree orientali. Questi eventi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. In base alle previsioni attuali, è stata dichiarata allerta rossa per oggi e domani in alcune parti dell’est della Sicilia, mentre per domani sono attese avvisi di allerta arancione per rischio meteorologico-idro a gran parte della restante Sicilia e allerta gialla in alcune zone della Calabria, Sardegna e nelle altre aree siciliane.
La Sicilia continua a essere colpita dal maltempo. Il Dipartimento regionale della Protezione Civile ha emesso un avviso di rischio meteorologico-idrogeologico, valido fino alla mezzanotte di domani, che prevede un’allerta rossa per la costa ionica dell’isola, in particolare nelle province di Messina e Catania. Nel resto della regione, l’allerta si attesta su un livello arancione, eccetto per la fascia costiera tra le province di Palermo e Messina, dove l’allerta è gialla. Secondo il bollettino della Protezione Civile regionale, sono previste “precipitazioni variabili, da sparse a diffuse, con prevalenza di rovesci o temporali, che potrebbero insistere localmente per un periodo prolungato nelle zone orientali”. A causa dell’allerta meteo di codice rosso divulgata dalla Protezione Civile per il rischio di temporali e di instabilità idrogeologica, tutte le attività didattiche in presenza, comprese le sessioni d’esame e le lauree, saranno sospese oggi nelle università dell’Ateneo di Catania. Secondo il provvedimento del rettore Francesco Priolo, le lezioni potranno comunque svolgersi in modalità online. A Messina, l’attività accademica di tutti i dipartimenti sarà bloccata, tranne per le sedute di laurea.