Vai al contenuto
Ultim'ora

Meno male che Sergio c’è: su Musk l’evanescenza del sovranismo dei sovranisti

Pubblicato: 13/11/2024 16:30

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha risposto con fermezza alle recenti dichiarazioni di Elon Musk, che aveva criticato la magistratura italiana in merito alla gestione dei migranti trasferiti in Albania. Senza menzionare direttamente Musk, Mattarella ha affermato: “L’Italia è un grande Paese democratico e sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione”. Ha inoltre sottolineato che chiunque, specialmente se in procinto di assumere un ruolo governativo in un Paese amico e alleato, deve rispettare la sovranità italiana e non può impartire prescrizioni.

La polemica è nata dopo che Musk, proprietario di Tesla e della piattaforma X, ha commentato su quest’ultima la decisione del tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento di sette migranti trasferiti in Albania. Musk ha scritto: “Questi giudici devono andarsene“, aggiungendo poi un dubbio provocatorio: “L’Italia vive in una democrazia o è controllata da un’autocrazia non eletta?”

Le sue parole hanno suscitato reazioni contrastanti nel panorama politico italiano. Matteo Salvini ha espresso sostegno al magnate, affermando: “Ha ragione, visto dall’estero tutto questo sembra ancora più incredibile”. Al contrario, l’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) ha definito l’intervento di Musk un’ingerenza inaccettabile, ribadendo il rispetto dovuto alla magistratura e alla sovranità dello Stato italiano.
Tra le reazioni politiche, quella di Carlo Calenda, leader di Azione, che ha chiesto un intervento diretto della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “A questo punto Giorgia Meloni ha il dovere istituzionale di pronunciarsi”, ha evidenziato il senatore e leader di Azione, Carlo Calenda. Gli fanno eco le parole delle altre opposizioni, a partire dal PD. Alessandra Moretti, vice capodelegazione dei dem a Bruxelles, ha definito l’intervento di Musk un “attacco gravissimo” all’indipendenza della magistratura italiana.

La risposta di Mattarella mette in evidenza le tensioni politiche interne sul ruolo delle istituzioni italiane e sul rapporto con figure di rilievo internazionale come Musk. In questo contesto, le parole del Presidente della Repubblica appaiono come un richiamo alla coesione nazionale e al rispetto delle istituzioni democratiche italiane. Tuttavia, il silenzio del governo continua a sollevare interrogativi sul suo posizionamento in questa delicata vicenda.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2024 16:37

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure