Tragedia sfiorata qualche giorno fa in una scuola di Palermo, l’istituto alberghiero “Paolo Borsellino”. Durante l’ora di educazione fisica, all’improvviso uno studente di 13 anni comincia ad accusare difficoltà respiratorie. Poi inizia ad impallidire. La sua professoressa fortunatamente se ne accorge subito e chiama i soccorsi. In pochi minuti arriva sul posto un’ambulanza che trasporta in ospedale l’alunno. La prontezza dell’intervento ha così evitato che il giovane andasse in arresto cardiaco.
Leggi anche: Cremona, Francesco di 16 anni morto dopo un malore a scuola: il dolore della comunità
Secondo quanto si è appreso, il 13enne, che frequenta il primo anno di scuola superiore, ha così scoperto di soffrire di una “allergia polmonare”. Dopo il ricovero all’ospedale Civico Di Cristina, è stato dimesso ed è rientrato a scuola. Ma ovviamente resta ancora sotto osservazione.
Il racconto drammatico della prof
“Ho cercato di mantenere i nervi saldi e mi sono accorta subito che non era il classico malore. Aveva il polso molto accelerato”, questa la drammatica testimonianza di Daniela Spina, la prof che lo ha salvato con la sua reazione immediata. Durante il ricovero, la stessa insegnante ha telefonato ogni giorno ai genitori per restare aggiornata sulle condizioni del suo alunno.
“Mi è stato spiegato che il bronco destro non stava funzionando e che il cuore stava ricevendo meno ossigeno del necessario”, spiega invece il padre che, come il resto della famiglia, era all’oscuro del problema di salute del figlio.