Si è spento all’età di 76 anni Tim Sullivan, noto scrittore e regista che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della letteratura fantascientifica e del cinema horror a basso budget. La sua carriera ha avuto inizio con la scrittura, dove si è distinto per la sua capacità di creare mondi inquietanti e narrativamente ricchi. Successivamente, nel 1989, ha fatto il suo debutto cinematografico con il film The Laughing Dead, una pellicola che ha conquistato gli appassionati dell’horror underground, in cui interpretava padre O’Sullivan, un prete tormentato che si trova posseduto da un antico dio maya della morte.
Leggi anche: Morto il frate ‘rock’ Cesare Bonizzi: era conosciuto nel mondo del metal come “Fratello Metallo”
Una carriera nel cinema di culto
Dopo il debutto, Sullivan ha proseguito il suo viaggio nel cinema horror e di fantascienza. Ha scritto, diretto e recitato in film che sono diventati punti di riferimento per il genere, come Twilight of the Dogs (1995) e Hollywood Mortuary (1998). Sullivan ha anche realizzato Vampyre Femmes (1999) e Eyes of the Werewolf (1999), lavorando spesso al fianco del collega regista e sceneggiatore Ron Ford. Tra i titoli più apprezzati dai fan del cinema horror e sci-fi, si ricordano The Mark of Dracula (2000) e Deadly Scavengers (2001), che hanno consolidato la sua fama di regista di culto.
Una prolifica attività letteraria
Oltre al cinema, Tim Sullivan ha avuto una carriera letteraria di successo. Tra le sue opere, spiccano i sette romanzi di fantascienza, tre dei quali tratti dalla celebre serie televisiva V creata da Kenneth Johnson, che negli anni ’80 aveva conquistato milioni di fan con la sua storia di un’invasione aliena sulla Terra. Con questi lavori, Sullivan ha dimostrato la sua capacità di spaziare tra narrazione scritta e visiva, portando la sua visione anche su carta e appassionando i lettori con una combinazione unica di suspense e temi fantascientifici.
Il mondo del cinema e della letteratura perde una figura di talento e dedizione, il cui lavoro continuerà a vivere attraverso film e libri che hanno segnato il panorama della fantascienza e dell’horror.