Federico Zampaglione racconta il momento più difficile della sua vita. «Avevo sonde infilate ovunque, pensavo di non arrivare a sera», ha detto il cantautore. Durante un intervento per la rimozione della colecisti, qualcosa è andato storto. Un’operazione considerata di routine si è trasformata in un incubo.
Leggi anche: Lazza e Greta Orsingher genitori, è nato il figlio Noah: “Benvenuto all’erede”
L’intervento e le complicazioni
«L’intervento doveva essere semplice. Avrei dovuto tornare a casa il giorno dopo. Appena sveglio, stavo benissimo», ha ricordato Zampaglione. Poi sono iniziati dolori insopportabili. «Una cosa disumana», ha detto. I medici hanno capito subito la gravità della situazione. «Mi hanno rioperato. Stavolta mi hanno tenuto in sala per quattro ore. La situazione era seria», ha spiegato.
Federico ha trascorso giorni in bilico tra la vita e la morte. «Ero semi-incosciente, sentivo solo dolore. Percepivo facce preoccupate, mia moglie e i medici erano in ansia. Non pensavo di farcela». I dottori gli hanno spiegato che si trattava di una complicazione rara.
La forza della musica
In ospedale, Federico ha trovato un appiglio nella musica. «Dalla finestra vedevo il cielo. Ho iniziato a creare una melodia nella mia testa», ha raccontato. Quel brano, intitolato Il cielo, è diventato un simbolo della sua rinascita. «Mi ripetevo che dovevo farlo ascoltare. Mi ha dato forza nei momenti peggiori», ha detto.
Dopo la dimissione, la ripresa è stata difficile. «Mi stancavo subito, avevo la febbre alta. Ho annullato i concerti e mi sono concentrato sulla guarigione», ha detto. Nel periodo di pausa, però, è riuscito a completare il brano.
Il ritorno con un nuovo singolo
Il cielo segna il ritorno di Zampaglione, che celebra 35 anni di carriera. Dal 1989 con i Tiromancino, ha conquistato il pubblico con successi come La descrizione di un attimo e Per me è importante. Ha scritto per artisti come Noemi ed Eros Ramazzotti e ha lavorato anche come regista.
La vita privata
Lontano dai riflettori, Federico ha cercato di proteggere la sua vita privata. È stato legato a Claudia Gerini, con cui ha avuto la figlia Linda. Dal 2021 è sposato con l’attrice Giglia Marra. Oggi, Zampaglione guarda avanti. Con la sua musica, affronta nuove sfide, senza mai dimenticare quella finestra sull’ospedale e il cielo che lo ha ispirato.