Vai al contenuto

Autonomia, la previsione di Nordio: “La sentenza della Consulta cancellerà il referendum”

Pubblicato: 16/11/2024 14:08

La Corte Costituzionale ha emesso una sentenza che “è intervenuta pesantemente su alcuni settori che sono quelli proprio tipici del referendum. Adesso il Parlamento dovrà rivederla, poi la rivedrà la Cassazione”. A dichiararlo è stato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, durante il forum della Fondazione Iniziativa Europa a Stresa. Secondo Nordio, “a spanne, con prudenza, direi che questa sentenza dovrebbe eliminare almeno per ora la possibilità del referendum”.
Leggi anche: Autonomia e premierato, tensione nel governo: Salvini avverte Meloni, Tajani si sfila

Il guardasigilli ha aggiunto che la pronuncia della Corte è “più che equilibrata, che condivido”. Tuttavia, ha precisato che per una valutazione tecnica più accurata sarà necessario attendere le motivazioni, che saranno “sicuramente articolate e molto lunghe”. Secondo Nordio, “è sicuro che produrrà un avanzamento probabilmente di mesi o forse anche di anni verso una soluzione definitiva, magari referendaria”.

Riguardo al possibile impatto della sentenza sulla questione referendaria, il ministro ha evidenziato che “bisognerà leggere le sentenze”, ma ritiene che, almeno per il momento, “dirà di sì”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2024 14:30

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure