Un weekend tra sole e freddo, ma in arrivo una tempesta intensa
Le giornate di novembre alternano mattine gelide e pomeriggi più miti. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo, il weekend sarà soleggiato, salvo alcune eccezioni in Liguria e Toscana. Il sole dominerà da Nord a Sud, ma le temperature minime ricorderanno quelle di un mese invernale: nelle città, valori tra 1-2°C da Torino a Roma, passando per Milano, Bologna e Firenze, mentre nelle campagne circostanti si scenderà anche sotto lo zero.
Leggi anche: Mike Tyson sconfitto da Jake Paul: il tramonto di un mito
Durante i pomeriggi, il sole porterà una piacevole risalita termica: si registreranno fino a 10°C al Nord e 15°C al Centro, con picchi di 21°C in Sicilia, Sardegna e Calabria. In Puglia, invece, persisteranno venti freddi settentrionali. Domenica il clima sarà simile, con minime in lieve aumento. Tuttavia, al Nord e in Toscana aumenteranno le nubi, con piogge attese tra il Levante ligure e l’Alta Toscana a causa dei venti umidi provenienti dal mare.
Una settimana complicata: in arrivo la “tempesta perfetta”
Le novità più significative arriveranno da metà settimana, quando una massa d’aria fredda dalla Scandinavia si muoverà verso il Sud Europa. Questo causerà un notevole rafforzamento dei venti occidentali sull’Italia. Martedì 19 novembre sono attesi venti forti e piogge lungo le regioni tirreniche, dalla Toscana alla Calabria.
Mercoledì 20 novembre si prevede una tempesta di vento con intensità fino alla burrasca, colpendo in particolare Sardegna, coste liguri e tirreniche, dove si potranno verificare mareggiate violente. Le onde potrebbero raggiungere i 6 metri e aumentare ulteriormente tra giovedì e venerdì.
Previsioni nel dettaglio
- Sabato 16 novembre: Al Nord, cielo sereno ma freddo al mattino; al Centro e al Sud, bel tempo con clima simile.
- Domenica 17 novembre: Al Nord, piogge in Liguria; al Centro, locali piogge in Toscana, bel tempo altrove; al Sud, prevalenza di sole.
- Lunedì 18 novembre: Al Nord, nuove piogge in Liguria; al Centro e al Sud, locali addensamenti sulle regioni tirreniche.
In sintesi, godiamoci il bel tempo del weekend, perché dalla metà della settimana il maltempo farà sul serio.