Un tragico incidente ha scosso oggi, sabato 16 novembre, le montagne sopra Premosello, nel Novarese, vicino al Parco nazionale Valgrande. Un escursionista di 69 anni di Colazza ha perso la vita dopo essere caduto mentre percorreva i sentieri della Bocchetta Saler, a circa 1900 metri di altitudine. La vittima stava camminando insieme a un compagno di escursione lungo i percorsi che sovrastano la frazione Colloro, situata ai confini del parco.
Leggi anche: Chi era Noemi Mandarino, morta a 21 anni nel terribile incidente sulla Tiburtina
Le cause dell’incidente
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento, ma secondo le prime ricostruzioni, uno dei due escursionisti sarebbe scivolato, cadendo per alcuni metri. Immediatamente dopo l’incidente, il compagno di camminata ha lanciato l’allarme, ma non c’è stato nulla da fare per il sessantanovenne novarese, che è deceduto sul colpo.
Sul posto sono intervenuti i soccorsi: un elicottero del 118, il Soccorso alpino civile e il Soccorso alpino della guardia di finanza. Nonostante gli sforzi per prestare soccorso, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. L’incidente si è verificato in una zona impervia, con difficili condizioni di accesso, rendendo ancora più complessa l’operazione di recupero.