Il Black Friday è alle porte, e milioni di persone in tutto il mondo, Italia compresa, si apprestano a fare acquisti online e nei negozi anche in vista dei regali natalizi. I vari marchi e i vari negozi gridano a offerte imperdibili e promettono di farci spendere molto meno rispetto ad altri giorni dell’anno per un certo prodotto. Ma è davvero così? O è solo marketing? E come sapere se lo sconto è veritiero e il sito affidabile? Altroconsumo ha risposto a questa e ad altre domande fondamentali per aiutare i consumatori a orientarsi e a non prendere fregature. Per chi non lo sapesse, Black Friday significa “venerdì nero“, ed è il nome con cui negli Stati Uniti si indica il giorno che segue il Thanksgiving Day (il giorno del Ringraziamento). Il Ringraziamento cade sempre il quarto giovedì di novembre, come decise Abramo Lincoln nel 1863. Dunque il Black Friday è sempre il quarto venerdì di novembre. Se inizialmente il Black Friday ha preso piede soprattutto tra i negozi di e-commerce, è anche vero che da qualche anno è diventata un’iniziativa commerciale a 360 gradi e che interessa un po’ tutte le tipologie di acquisti e di attività. Detto questo, seguiamo la guida qui di seguito in vista degli acquisti nei prossimi giorni.
Leggi anche: Detersivi per la lavatrice, i 4 da evitare: “Pericolosi per la salute e l’ambiente”
Quando inizia e quanto dura il Black Friday
Il Black Friday quest’anno sarà venerdì 29 novembre 2024. Le offerte iniziano non appena scattano le ore 00:01 del 29 novembre e finiscono a mezzanotte dello stesso giorno. Ormai sempre più spesso, però, le aziende iniziano a partire da lontano, proponendo promozioni ad hoc diversi giorni prima. Quindi lungo tutta la settimana che termina con il Black Friday è possibile approfittare di offerte e sconti proposti su diverse tipologie di prodotti. Quest’anno la settimana del Black Friday comincia lunedì 25 novembre 2024. Come tende a iniziare sempre prima, tende anche ad allungarsi: gli sconti possono quindi arrivare fino al lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday, ovvero la giornata riservata alle offerte hi tech, che scatta il lunedì successivo al “venerdì nero” e che quest’anno cade di lunedì 1° dicembre.
Come capire se gli sconti del Black Friday sono “veri”
Se stai cercando un nuovo gadget tecnologico puoi tenere monitorati i siti di e-commerce alla ricerca di qualche buon affare, ma sempre meglio acquistare prodotti di qualità. Per quanto riguarda gli sconti, secondo il nuovo art. 17-bis del Codice del Consumo, il prezzo di riferimento deve essere il prezzo più basso applicato dal professionista alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti; questo prezzo viene dunque barrato dal rivenditore, indicandolo come prezzo inziale a cui viene applicato lo sconto. Spiega Altroconsumo: “In concreto, il consumatore deve poter confrontare il prezzo ridotto con il prezzo pieno a cui avrebbe acquistato quello stesso prodotto se lo sconto non fosse stato applicato. Solo così può capire se, al momento dell’acquisto, lo sconto è effettivo e conveniente”.