Ludovica Muccio, una giovane di 17 anni, giaceva a letto da venerdì a causa di febbre e tonsillite. Si trattava di una situazione piuttosto comune durante la stagione invernale. Era stata consigliata di assumere un antibiotico per combattere le placche in gola, sospettate di essere di origine batterica. Questa mattina, i familiari, andati a svegliarla, hanno scoperto che la ragazza non era cosciente e non rispondeva. Il soccorso è stato immediato: è stata chiamata un’ambulanza, i paramedici sono accorsi con sirene accese e hanno tentato di rianimarla, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Ludovica era deceduta.
Leggi anche: Addio Antonia Capasso: si è spenta a 25 anni la cantante che aveva emozionato l’Italia
Le prime valutazioni da parte dei sanitari ipotizzano un’emorragia da varice esofagea, ma sarà l’inchiesta avviata dal pm di turno presso il Tribunale di Lecce, Luigi Mastroniani, a fare chiarezza sulle circostanze del decesso. Sarà importante stabilire chi abbia prescritto l’antibiotico, se la giovane avesse già delle patologie pregresse (finora negate dalla famiglia) e se vi siano eventuali responsabilità mediche. Il magistrato ha affidato l’autopsia al medico legale Ermenegildo Colosimo.
Il medico legale fornirà giovedì chiarimenti riguardo la vera causa della morte, se realmente riconducibile a un’emorragia esofagea, che potrebbe essere stata causata dall’espansione delle vene nell’esofago a seguito di pressione alta. Questa condizione è insidiosa in quanto non presenta sintomi evidenti, tranne nel caso di sanguinamento. Le cause di un’eventuale ipertensione possono essere molteplici, e su queste si concentreranno gli accertamenti medico-legali, inclusi esami istologici e tossicologici.
Ludovica era iscritta al quinto anno del liceo Scienze umane “Girolamo Comi” di Tricase, situato a pochi chilometri da casa. Secondogenita di una famiglia originaria di Patù, il padre gestisce un negozio di ferramenta e la madre lavora in un bar nell’ex frazione di San Gregorio. Ora, la località, abitata da circa 1700 persone e caratterizzata da un’economia turistica, è in stato di shock. Il sindaco, Gabriele Abaterusso, sta considerando di proclamare il lutto cittadino in occasione dei funerali. L’intera comunità è scossa e in lutto.
La famiglia di Ludovica non riesce a rassegnarsi, così come amici e compagni di scuola che ricordano la ragazza come una persona vivace e piena di vita. Dal liceo hanno espresso «immenso dolore e tristezza» per la perdita di «un fiore del giardino» della comunità scolastica.