Vai al contenuto

Tragedia in montagna: Lorenzo Dolza perde la vita a soli 21 anni

Pubblicato: 18/11/2024 17:37

Lorenzo Dolza, 21 anni, è morto sabato 16 novembre durante un’escursione al Colle Fenestrelle, nell’alta Valle Gesso, sopra Entracque, in provincia di Cuneo. Il giovane è precipitato in un dirupo vicino al rifugio Soria Ellena sotto gli occhi dell’amico con cui stava affrontando la gita. L’incidente è avvenuto intorno alle 15:30.
Leggi anche: Precipita durante una scalata, l’amica resta appesa: dramma in Valle Gesso

L’amico ha subito lanciato l’allarme. I tecnici del Soccorso Alpino, i finanzieri del SAGF e l’eliambulanza del 118 si sono precipitati sul posto, ma non è stato possibile salvare Lorenzo. Il giovane è morto sul colpo.
Leggi anche: Dramma in strada, impenna a 16 anni al posto di blocco e investe carabiniere

La dinamica dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni, Lorenzo e l’amico stavano affrontando un tratto impegnativo del sentiero. Durante la salita su una piccola roccia, Lorenzo ha perso la presa, forse a causa del ghiaccio, ed è scivolato, precipitando per decine di metri. L’amico non ha potuto fare nulla per aiutarlo.

Il dolore di una comunità

Lorenzo viveva a Castelletto Stura con il padre Valerio, la madre Marisa e la sorella minore Lucia. Lavorava presso il Centro genetico dell’Anaborapi a Carrù e condivideva con il padre la passione per la montagna e gli animali. Il suo sogno era scalare un giorno il Monviso.

Il comune di Castelletto Stura ha annullato tutti gli eventi previsti per il “Festin ed San Martin” in segno di lutto. “Vi invitiamo a unirvi a noi – si legge in una nota – nel ricordare le persone coinvolte in questo momento difficile”.

Il ricordo della scuola

Lorenzo aveva frequentato l’Istituto Agrario Virginio, dove si era diplomato nel 2022. Da lì arriva un messaggio toccante: “Un altro ragazzo della grande famiglia dell’Agrario mancherà da oggi all’appello: Lorenzo Dolza, ex studente della 5C Trasformazioni. Silenzioso, riservato, sorridente. Un bravissimo ragazzo, un lavoratore serio, con una grande passione per la montagna. La foto del suo profilo lo ritrae in parete, con il casco di protezione e un gran sorriso”.

La dirigente, gli insegnanti e gli studenti si stringono intorno alla famiglia Dolza: “Ancora storditi dalla notizia della sua tragica scomparsa, ci uniamo a mamma, papà e sorellina in questo momento così doloroso”.

I funerali si svolgeranno a Castelletto Stura appena sarà concesso il nullaosta. Lorenzo lascia un vuoto enorme nella sua famiglia, tra i suoi amici e in tutta la comunità che lo amava e lo stimava.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2024 18:23

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure