Numerosi studenti sono rimasti feriti questa mattina a seguito di un incidente stradale che ha coinvolto un’auto nei pressi di una scuola elementare a Changde, situata nella provincia meridionale cinese dello Hunan.
Leggi anche: Regionali, esulta il centrosinistra: Proietti vince in Umbria, De Pascale in Emilia-Romagna
Questo rappresenta il terzo episodio tragico in Cina nell’arco di una settimana, dopo il grave incidente a Zhuhai che ha causato la morte di 35 persone a causa di un veicolo lanciato a grande velocità vicino a un centro sportivo, oltre all’accoltellamento avvenuto a Wuxi, in cui sono decedute otto persone. Inoltre, uno scontro in una scuola del Xinjiang ha comportato 14 feriti.
Secondo le autorità locali, l’incidente è avvenuto lunedì pomeriggio intorno alle 15:25 (7:25 in Italia) presso la scuola media n.8 di Kashgar, nei pressi del centro culturale della minoranza uigura nella regione. Un alunno è caduto davanti a una porta mentre i ragazzi si spostavano da un dormitorio all’edificio scolastico, provocando una calca, come riportato in un comunicato sui social del governo cittadino, che non ha fornito ulteriori dettagli. Tre persone hanno subito ferite gravi e sono state assistite con ogni mezzo disponibile, mentre altre undici hanno riportato ferite minori ma sono state tenute in ospedale per monitoraggio. Le autorità stanno attualmente indagando sulle circostanze dell’incidente. Lo Xinjiang, una vasta regione con una sostanziale popolazione di minoranze musulmane, in particolare di etnia uigura, è oggetto di attenzione internazionale per le gravi violazioni dei diritti umani associate alle politiche attuate da Pechino, accuse che sono state rigettate dalla Cina.