Esulta il centrosinista, che si aggiudica un’importante vittoria in entrambe le Regioni chiamate al voto in queste ore. In Umbria ha infatti vinto il campo largo: la candidata civica del centrosinistra, Stefania Proietti, è la nuova governatrice. Con quasi la metà delle sezioni scrutinate su 1000, Proietti si è attestata oltre il 51%. Intorno al 46% la rivale, la governatrice uscente della Lega, Donatella Tesei.
Leggi anche: Cesara Buonamici ha denunciato il fratello per stalking: andrà a processo
La premier Giorgia Meloni ha ammesso la sconfitta: “Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità”. Le proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai e Swg per La7 e le prime sezioni scrutinate, hanno sempre dato in vantaggio Proietti. Lo spoglio è ancora in corso. L’affluenza definitiva è stata del 52,30%.
Anche in Emilia Romagna ha trionfato il centrosinistra e Michele de Pascale è il nuovo governatore, sconfitta la rivale del centrodestra Elena Ugolini. “Ho realizzato il mio sogno” ha detto il neo governatore, che si è imposto sulla candidata di centrodestra Elena Ugolini. “Chiedo alla premier Meloni – ha detto ricordando la regione ferita dalle alluvioni – un cambio di passo, basta speculazioni, sono pronto a fare il commissario per la ricostruzione”. Con lui la segretaria Elly Schlein: “E’ la vittoria della coesione, dobbiamo migliorare ogni giorno, mai sedersi”.
’affluenza definitiva è del 46,42% con Bologna città che ha superato il 50% (52,98%). Meglio del novembre nero del 2014, quando si scese al 37,7%, ma meno delle ultime regionali del 2020, quando a spingere ci fu il movimento delle Sardine e la partecipazione al voto è stata del 67,67%.