Vai al contenuto

Forte mareggiata in Liguria, affondato un peschereccio a Sestri Levante

Pubblicato: 20/11/2024 12:24

Una violenta mareggiata ha interessato nella notte Sestri Levante, in provincia di Genova, colpendo soprattutto il porto. Questo fenomeno ha causato l’affondamento di un peschereccio e il capovolgimento di un altro, oltre a danneggiare una discoteca, un ristorante e un’auto parcheggiata. Fortunatamente, non ci sono stati feriti.

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Liguria (Arpal) ha emesso un avviso meteorologico che prevede una mareggiata particolarmente intensa tra oggi e venerdì, con onde che potranno raggiungere i 7 metri al largo.
Leggi anche:Gli Usa lanciano l’allarme: “Attacco massiccio su Kiev”. Popolazione allo stremo, chiude l’ambasciata italiana

Durante la notte, le onde hanno invaso il piazzale Marinai d’Italia e via Pilade Queirolo a Sestri Levante. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco di Chiavari, insieme ai carabinieri e alla Capitaneria di Porto.

Il sindaco Francesco Solinas ha effettuato un sopralluogo nell’area portuale, in contatto con i pescatori e promettendo interventi urgenti per rafforzare la diga foranea.

Sulla Gorgona e lungo il litorale centrale, le raffiche di vento hanno raggiunto i 115 km/h, mentre sui rilievi hanno superato i 100-110 km/h. La boa della Gorgona ha registrato onde superiori ai 7 metri, e nei prossimi periodi si prevedono ancora raffiche attorno ai 100 km/h sull’Arcipelago e lungo il litorale centrale, e tra 60 e 80 km/h nelle zone interne. Queste informazioni sono state condivise sui social dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

In Toscana, è stata diramata un’allerta arancione per forti venti e mareggiate. A Livorno, il vento di Libeccio, che soffia da stanotte, ha raggiunto i 45 nodi, con raffiche che da questa mattina hanno toccato i 50 nodi, come segnalato dall’Avvisatore marittimo. Le attività portuali sono quindi attualmente sospese, e sono stati interrotti i collegamenti con le isole maggiori.

Questa mattina, i traghetti in arrivo da Sardegna e Corsica non hanno potuto attraccare a Livorno, portando alla cancellazione delle partenze o a deviazioni verso altre destinazioni. Anche cinque navi commerciali che si trovavano in rada hanno dovuto allontanarsi. Il traghetto Liburnia, diretto all’isola di Capraia, rimane fermo in porto, avendo già cancellato la corsa di ieri.

In città, sono state adottate misure precauzionali, tra cui la chiusura dei parchi pubblici e dei cimiteri. Un tratto del lungomare è stato chiuso dalla Protezione civile a causa dell’accumulo di detriti sul viale Italia, trasportati dalle onde. I vigili del fuoco stanno intervenendo anche in provincia di Firenze, in particolare nel Mugello, per alberi caduti su strade, con sette richieste da evadere e due interventi in corso, in particolare a San Piero a Sieve e Vicchio.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2024 16:02

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure