Vai al contenuto

Previsioni meteo Giuliacci: ondata di freddo fino a sabato, ma da domenica cambia tutto

Pubblicato: 21/11/2024 08:18
meteo Giuliacci ondata freddo

Un’ondata di freddo e maltempo sta avvolgendo l’Italia in queste ore. Ma quali sono le previsioni del tempo per i prossimi giorni? Intervistato da Fanpage, il colonnello Mario Giuliacci spiega quanto durerà l’ondata di gelo sul nostro Paese. Poi però le temperature torneranno a salire.
Leggi anche: Previsioni meteo di Giuliacci: “Caldo fino al 4 settembre, poi cambia tutto”

È in arrivo una nuova ondata di freddo su tutta l’Italia con pioggia, neve anche a bassa quota, raffiche di vento e gelate che da oggi, giovedì 21 novembre, durerà per tutto il weekend, ma da domenica 24 cambia tutto grazie all’arrivo dell’alta pressione che farà aumentare le temperature”, spiega Giuliacci secondo il quale già da giovedì 21 novembre sentiremo più freddo “non solo perché le temperature si abbasseranno ma anche perché arriveranno venti freddi”.

Le previsioni di Giuliacci per i prossimi giorni

Al Nord, in particolare, le massime scenderanno sotto i 10 gradi, al Centro saremo vicini ai 10 gradi. – prosegue Giuliacci – E questo sarà vero fino a sabato 23 novembre. Poi, tra domenica 24 novembre e sabato 30 arriverà l’alta pressione e le temperature risaliranno un po’. Al mattino, tuttavia, farà freddo al Nord con temperature sotto i 5 gradi, ed avremo nebbia sempre al Nord e debole pioggia localizzata al Sud”.

Giovedì 21 novembre pioverà al Centro Nord, sulle Regioni tirreniche e le isole maggiori, con rovesci violenti su rilievi tosco-emiliani, con nevicate fino a fondovalle e qualche fiocco di neve nel pomeriggio anche su Piemonte, ovest Lombardia e su pianura veneta più alta. Farà freddo per l’arrivo di venti freddi dai Balcani sull’Adriatico mente sul versante tirrenico arriveranno venti freddi di maestrale. Venerdì ci saranno piogge al Sud e sulle isole maggiori, anche forti su Campania e Umbria e deboli nevicate sulle Alpi di confine, anche se si vedrà qualche fiocco pure sull’Abruzzo. Attenzione alle gelate di notte e al mattino in particolare su Piemonte e Lombardia”.

Sabato 23 novembre cesseranno le piogge, con gelate al Nord tranne che sull’Emilia Romagna. Domenica deboli piogge sulla Liguria, ma il tempo sarà bello sul resto d’Italia mentre le temperature cominceranno a risalire. Tra domenica 1 dicembre e martedì 3 ritorneranno le correnti perturbate atlantiche e le temperature tenderanno a riscendere, con pioggia e nevicate sulle Alpi”, conclude Mario Giuliacci.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure