Con l’arrivo del freddo, della neve e del ghiaccio, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha emesso l’ordinanza numero 139 il 22 novembre 2024, che entra in vigore immediatamente. Questo provvedimento comprende una serie di direttive, raccomandazioni e obblighi inerenti ai mesi più freddi dell’anno, affrontando l’emergenza legata alla nevicate, al ghiaccio e alle ondate di freddo intenso per l’inverno 2024-2025. Tale ordinanza è un seguito del “Piano d’emergenza per neve e ghiaccio” della Protezione Civile di Roma Capitale.
Leggi anche: “Dobbiamo far dormire il bambino”. Strage Altavilla, gli audio prima dell’orrore
Le principali disposizioni segnalate nell’ordinanza del sindaco Gualtieri si concentrano sulla protezione delle fasce sociali più vulnerabili durante le ondate di freddo estremo, come i cittadini in difficoltà che vivono per strada. In queste circostanze, si raccomanda l’apertura straordinaria di centri di accoglienza per i senza fissa dimora, con possibili deroga ai requisiti stabiliti a livello regionale.
Leggi anche: Meteo, non c’è pace: ancora un ribaltone: cambia tutto
Inoltre, è prevista l’implementazione di aree “safe space” notturne, ovvero spazi sicuri per coloro che sono più a rischio di ipotermia, soprattutto durante la notte quando le temperature possono scendere al di sotto dello zero, mettendo in pericolo la vita delle persone. Questi luoghi offriranno un riparo ai senzatetto per aiutarli a evitare situazioni di grave rischio.
Per quanto concerne la circolazione stradale, in caso di neve o ghiaccio, sarà consentito il transito solo per i veicoli dotati di pneumatici invernali o catene, al fine di prevenire incidenti. È prevista anche un’estensione dei turni per i taxi.
Infine, l’ordinanza stabilisce obblighi anche per i cittadini, che sono tenuti a liberare e mantenere puliti i marciapiedi dalle ore 8 alle 20 e a proteggere le tubature dal gelo. I municipi e le aziende di servizi sono chiamati a intervenire prontamente per garantire viabilità e sicurezza per tutti.