Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo riguardante un prodotto alimentare. Si tratta di albume d’uovo pastorizzato, proveniente da galline allevate a terra, distribuito da Lidl Italia S.r.l. e prodotto da Eurovo S.r.l. nello stabilimento in via Cavecchia 75, a Calisese di Cesena, in provincia di Forlì-Cesena.
Leggi anche: La Germania prepara un piano segreto in caso di guerra con la Russia
Il richiamo è stato emesso a causa della rilevazione di Salmonella spp nel prodotto. Le confezioni interessate sono quelle da 500 grammi, contrassegnate con il numero di lotto K 622460 e una data di scadenza fissata al 13/12/2024.
Questo prodotto non è sicuro per il consumo. I consumatori che possiedono il prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita Lidl dove è stato acquistato e ricevere il rimborso.
La salmonella è uno dei batteri più frequentemente associati a infezioni alimentari e può causare salmonellosi. Nella maggior parte dei casi, i sintomi sono lievi e non richiedono ricovero ospedaliero, ma in alcune situazioni l’infezione può complicarsi e rendere necessario il trattamento in ospedale. I sintomi possono variare da leggeri disturbi gastrointestinali a condizioni più gravi, particolarmente nei soggetti più vulnerabili.